MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione a Tolentino per l’esibizione della Nyco

Si trattava della tappa finale del tour estivo

Nyco in tour a Tolentino

Concerto di chiusura del tour estivo 2022 a Tolentino in piazza Mauruzi della Nyco orchestra e coro. Nyco è la sinergia tra Istituzioni musicali regionali (Conservatorio di Musica di Fermo e Arcom), UNICAM, Comuni dell’Alto Maceratese (Camerino, Castelraimondo, Muccia, Petriolo, San Ginesio, Pollenza, Tolentino) e le scuole pubbliche e realtà associative che vi operano, che mettono in rete esperienze e risorse: un unico grande territorio che risponde con decisione ed efficacia alle sfide sociali che gli eventi hanno sollevato.

L’attività musicale d’insieme, infatti, vuole essere lo strumento efficace e strategico per rispondere alle contingenti esigenze sociali dovute agli effetti prodotti dal sisma del 2016 e dalla attuale pandemia sulla popolazione più giovane del territorio dell’Alto Maceratese.

Istituzioni culturali ed esperienze musicali diverse e di diversi Comuni lavorano insieme per creare un’occasione di incontro per bambini e adolescenti, fornendo loro i luoghi, predisponendo momenti di crescita personale e collettiva: la musica diviene lo strumento di cambiamento sociale, un’attività formativa e aggregante, un’esperienza che va oltre i confini comunali.

La serata di Tolentino è stata seguita da un pubblico entusiasta che ha lungamento applaudito le esibizioni dei giovani musicisti che hanno proposto un repertorio avvincente.

A portare il saluto dell’Amministrazione comunale il Vicesindaco Alessia Pupo che ha ringraziato i promotori del progetto che hanno creato un’esperienza culturalmente formativa e socialmente aggregante costituendo queste orchestre giovanili e i cori, coinvolgendo i bambini e i ragazzi dei Comuni dell’alto maceratese, sviluppando le competenze musicali e formative di ognuno. In particolare ringraziamo per il lavoro svolto l’istituto Musicale Nicola Vaccaj di Tolentino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!