MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale “Macerata e dintorni”

Lo spettacolo "Na vita tribbulata" è in programma venerdì 9 luglio alle 21.30 presso la Terrazza dei Popoli

Spettacolo "Na vita tribbulata"

La 34a Rassegna dialettale “Macerata e dintorni”, organizzata dal Teatro Avis di Macerata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, l’Avis provinciale e la Uilt, prosegue venerdì 9 luglio, alle ore 21,30, con l’esilarante commedia di Giuseppe Iori: “’Na vita tribbulata” che verrà presentata dalla Compagnia Filarmonico Drammatica “Andrea Caldarelli” di Macerata alla Terrazza dei Popoli adiacente ai Giardini Diaz.

La commedia ha già raccolto consensi e applausi in molte località della nostra regione ed è molto attesa anche dai tanti amanti del dialetto maceratese. Giuseppe Iori ha scritto un fedele spaccato della vita contadina degli anni ’50 – 60, quando il lavoro dei campi non offriva che una vita grama, piena di fatiche e di stenti, una vita “tribbulata” insomma. Tanti personaggi che oggi ci appaiono lontani assumono contorni comici, dal “ritardato mentale”, al fattore, dalla contadina che diventa contessa, allo “strozzino”… una storia a lieto fine che passa attraverso le interminabili tribolazioni quotidiane di una famiglia della campagna maceratese.

La Compagnia Filarmonica guidata per anni da Andrea Caldarelli presenterà un allestimento curato nei particolari per far rivivere al pubblico le abitudini, le “usanze”, la moralità di tempi passati, e, con la regia di Fabio Campetella, anche personaggi che rispecchiano momenti veri di vita vissuta e, da tanti, non ancora dimenticata.

Sarà una serata di sana allegria che si prolungherà anche negli appuntamenti successivi di venerdì 16, 23, 30 luglio e 6 agosto. Per assistere agli spettacoli sono previsti controlli anti Covid. Il costo del biglietto è di 3 euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!