Più di 9 milioni di euro dalla Provincia per le scuole a Civitanova
Un nuovo cantiere sta per essere avviato dalla Provincia di Macerata nell’area dei licei “Da Vinci”: è quello per la costruzione della palestra geodetica e di sistemazione complessiva dell’area intorno alle sedi scolastiche.
“Con questi ulteriori lavori, per circa 250 mila euro, la Provincia – ricorda il presidente Giulio Silenzi – porta a più di nove milioni di euro l’importo complessivo degli investimenti per l’edilizia scolastica a Civitanova Marche. Gli interventi conclusi hanno riguardato nuove sedi, costruite con criteri moderni per dare efficienza sia all’aspetto della didattica, sia a quello delle sicurezza, ma anche lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria di scuole costruite in anni più remoti.
L’intervento più rilevante è stato la costruzione nella zona “ex Micheletti” del nuovo liceo scientifico inaugurato nel 2006, ampliato un anno dopo con una seconda struttura edilizia che ha permesso di ospitare nello stesso complesso anche il liceo classico. L’investimento a carico della Provincia è stato di 8 milioni e mezzo di euro; si è trattato dell’intervento – tra quelli già conclusi – più rilevante dal punto di vista finanziario che sia stato realizzato in tutta la provincia di Macerata. Grazie ad esso circa 1.150 studenti frequentano oggi una scuola che offre garanzie di sicurezza e efficienza.
Altri due interventi, per circa 200 mila euro, sono stati portati a termine nel complesso edilizio dell’Istituto tecnico commerciale “Corridoni”. Uno ha permesso di ospitare su un’ala dell’edificio alcune classi dell’Istituto professionale, risolvendo così problemi di sovraffollamento, con l’altro è stato adeguato a nuove norme di sicurezza l’aula magna. Oltre a tutti questi interventi di carattere strutturale, ogni anno sono stati numerosi a Civitanova i lavori di manutenzione delle varie scuole di proprietà della Provincia: negli ultimi anni l’Amministrazione provinciale ha speso più di cento mila euro per piccoli interventi manutentivi, anche questi tutti a carico del proprio bilancio.
Dal Comune di Civitanova Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!