MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inizia con lo spettacolo di “La Macina” la programmazione estiva di Pieve Torina

Il sindaco Gentilucci: "Nel pieno rispetto delle normative, il Comune tornerà a offrire momenti di svago e non soltanto"

Alessandro Gentilucci

Una carriera lunga quarant’anni e 17 album all’attivo, ma soprattutto la realizzazione di un volume dal titolo “Cultura Popolare Marchigiana“, che rappresenta la più ampia ed organica raccolta di canti e tradizioni popolari della nostra regione. Sono questi i segni distintivi de “La Macina“, noto gruppo di canto popolare e ricerca sul tema, che aprirà il calendario degli appuntamenti estivi a Pieve Torina.

Il concerto, fissato per la prossima domenica, 26 luglio, si terrà al Parco Rodari a partire dalle 21.15 e si colloca tra le iniziative legate a “Marche inVita, spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma“.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad una stagione estiva caratterizzata soprattutto da appuntamenti dal grande valore culturale – annuncia il sindaco Alessandro Gentilucci – e nel pieno rispetto delle normative vigenti, il Comune di Pieve Torina tornerà ad offrire momenti di svago e non soltanto”.

Dal 1968 ad oggi, Gastone Pietrucci, voce e leader della formazione, è riuscito ad attingere linfa dalle radici profonde della nostra cultura musicale popolare, dando vita ad collettivo di indagine etnomusicologica che, con rigore e passione, ricerca, esegue con grande espressività e divulga. “Vogliamo celebrare il ritorno a momenti di condivisione sociale con un concerto incentrato sulla riscoperta dei valori comuni, quegli stessi valori e quelle stesse tradizioni che a distanza forzata, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, ci hanno tenuti uniti. Dal sisma del 2016 alla pandemia, dure prove da sostenere anche per la nostra cittadina. Nonostante tutto siamo stati e continueremo ad essere tenaci e perseveranti, ma soprattutto domenica torneremo al Parco Rodari per questo grande appuntamento in musica”.

Sul palco ci saranno Gastone Pietrucci, la voce, Marco Gigli, chitarra, Roberto Picchio, fisarmonica, Riccardo Andrenacci, batteria e percussioni, Marco Tarantelli, contrabbasso, e Giorgio Cellinese a coordinare.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0737/518022

 

da: Comune di Pieve Torina

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 21 luglio, 2020 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!