MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Affitto con riscatto. Come funziona?

La differenza tra rent to buy e buy to rent. Vantaggi e svantaggi dell'affitto con riscatto

Case, affitti

Oggigiorno molte persone cercano appartamenti in vendita online sia per necessità sia per investimento, dato che negli ultimi anni il mercato immobiliare è in lenta ma continua crescita.

Quando si guardano gli annunci online è bene che si tenga in considerazione i trend del momento per capire quando è più conveniente acquistare e, quando è il momento di vendere per generare utile. Chi vuole acquistare una casa, soprattutto se è intenzionato a viverci, non sempre ha la disponibilità economica per farlo e soprattutto non sempre vuole accedere un mutuo pagando interessi molto salati. La soluzione a questo problema non è sicuramente l’affitto dato che dopo anni di pagamenti non vi resterà nulla alla fine del contratto. Quindi per chi cerca un’alternativa al mutuo è bene monitorare gli appartamenti in vendita online non solo per osservare i trend del mercato ma anche e soprattutto per dirigere la scelta su chi offre la possibilità di ovviare al problema di liquidità del compratore: l’affitto con riscatto. Questa tipologia di affitto oggi è la più utilizzata ed è sicuramente la più vantaggiosa sia per chi vuole vendere rapidamente senza dover abbassare di molto il prezzo, sia per chi vuole acquistare la casa.

Cosa è e come funziona l’affitto a riscatto

Se volete mettere su famiglia e acquistare una casa che ormai desiderate da tempo, ma la banca non vi concede il mutuo per qualsiasi motivo, l’affitto con riscatto può essere una valida alternativa. La formula contrattuale di affitto con riscatto consiste nel prendere in affitto una casa e decidere di diventarne il proprietario alla scadenza del contratto di locazione. Questo contratto di leasing, applicabile sia su beni mobili che immobili prevede un accordo tra il compratore e il venditore che consiste nella concessione ad uso abitativo dell’immobile per un periodo di tempo prestabilito, al termine del quale si procede alla vendita dell’immobile. Al momento della vendita si detrae dal canone d’acquisto quello versato sotto forma di affitto, o interamente o parzialmente in base alle clausole del contratto.

La differenza tra rent to buy e buy to rent

Ci sono vari tipi di contratto d’affitto con riscatto. In particolare il Rent to Buy accetta la rateizzazione del canone di acquisto tramite l’importo mensile di affitto rimanendo comunque l’effettivo proprietario e il compratore al termine del contratto può scegliere se acquistare o meno l’immobile. Se si sceglie il contratto Rent to Buy però bisogna tenere in considerazione che il canone mensile sarà più alto dato che più che un affitto è un acconto sul futuro acquisto dell’abitazione. Spesso il contratto d’affitto ha una durata di 5 anni e quindi è indispensabile mettere per iscritto l’importo che dovrà essere versato dal compratore qualora decidesse di acquistare l’immobile.

Il Buy to Rent invece ha come differenza sostanziale quella che il compratore diventa immediatamente il proprietario dell’immobile concordando un prezzo che però sarà rateizzato. In questo caso chi vende l’abitazione ha come precauzione il fatto che, se il compratore non dovesse rispettare i termini contrattuali di importo e tempistiche, il venditore potrà tornare ad essere il proprietario della casa. Per questo contratto è necessario firmare un contratto di affitto e uno di vendita posticipata al massimo di 10 anni. In sostanza le tasse sull’immobile saranno a carico di chi vuole comprare l’immobile e non a carico del proprietario iniziale.

Vantaggi e svantaggi dell’affitto con riscatto

Come ogni altra cosa anche l’affitto con riscatto ha i suoi pro e i suoi contro. Ma in particolare i vantaggi sono molti:
– Acquistare una casa senza fare un mutuo e quindi evitare i tassi di interesse e le tantissime restrizioni che hanno le banche per concedere un mutuo.
– La consapevolezza di non rendere le rate dell’affitto utili solo alla locazione momentanea ma avere il progetto di essere un domani il proprietario dell’immobile a pieno titolo.
– Altro vantaggio è quello di provare la casa per molti anni, con la sicurezza, in caso di acquisto, di comprare la casa che soddisfa davvero le esigenze del compratore.
– Il venditore invece ha come vantaggio quello di assicurarsi un’entrata mensile per molto tempo e solo in un secondo momento vendere l’immobile in presenza del notaio
– Infine, dato che non si è subito i proprietari, non devono essere versate le tasse sulla proprietà dell’immobile.

Anche se è bene prendere in considerazione gli svantaggi prima di firmare un contratto di questo tipo:
– Essere certi che pur non avendo i soldi nell’immediato, alla scadenza del contratto si abbia la disponibilità economica per acquistarlo.
– Questo genere di contratti solitamente hanno canoni mensili più alti di un semplice affitto.
– Se non si ha la possibilità di riscattare l’immobile, la quota pagata negli anni dell’affitto va completamente persa.

Articolo Pubbliredazionale
Pubblicato Giovedì 23 gennaio, 2020 
alle ore 16:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!