MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina la tappa maceratese dell’iniziativa #OggiProtagonistiTour

Le opportunità per gli Under 35 saranno al centro dell'evento in programma sabato 29 giugno in piazza Mazzini

1.336 Letture
commenti
Iniziativa itinerante #OggiProtagonistiTour

Arriva a Macerata #OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante tra i giovani a bordo di un truck promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’appuntamento, per la quinta tappa del tour partito da Torino il 25 giugno scorso, è in piazza Mazzini sabato 29 giugno, a partire dalle ore 18.30. Saranno presenti il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Domenico De Maio e il sindaco di Macerata Romano Carancini. Sarà l’occasione per parlare di opportunità per i giovani under 35, di progetti in corso, del bando “Fermenti”, del Servizio civile universale e di bandi europei come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà. Ma sarà anche l’occasione per raccontare storie e modelli positivi cui ispirarsi in riferimento all’iniziativa europea “Role Model”, nell’ambito del piano di cooperazione del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione europea.

“Durante ogni tappa del tour racconteremo storie positive, esempi virtuosi, “Role Model” ovvero giovani che partendo da contesti di svantaggio sono riusciti con determinazione a realizzare i propri sogni e i propri obiettivi – sottolinea Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – L’Agenzia è fortemente impegnata nel portare la concretezza dei suoi programmi europei, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, nei territori. Il tour consente di valorizzare le opportunità che le istituzioni offrono ai ragazzi, basti pensare che grazie al programma europeo Erasmus+,nell’ultimo anno nelle Marche abbiamo stanziato fondi per circa 350mila euro che sono andati a 15 progetti coinvolgendo quasi 500 ragazzi tra i quali il 14% giovani con minori possibilità”.

All’arrivo in piazza il truck di #OggiProtagonistiTour si trasformerà in uno spazio espositivo visitabile, mentre la radio dell’Agenzia nazionale per i giovani – ANG InRadio – darà voce a storie ed esperienze. Il confronto con le istituzioni e le associazioni locali avverrà in una “agorà” creata in uno spazio antistante il truck. Un terzo momento, conclusivo, sarà all’insegna di performance artistiche e musicali di giovani talenti.

Attraverso esempi e modelli positivi cui ispirarsi, il viaggio di #OggiProtagonistiTour affronterà i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il “clima” delle singole realtà locali.

Le successive tappe di  #OggiProtagonistiTour  saranno:

L’Aquila- 30 giugno

Napoli-  1 luglio

Taranto – 3 luglio

Catanzaro- 4 luglio

Palermo- 6 luglio

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 27 giugno, 2019 
alle ore 16:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!