MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, al via Girobande: musica in festa nelle piazze

GirobandeLa musica festosa delle bande musicali animerà per tre domeniche di luglio le vie e le piazze del maceratese. Visso (15 luglio), Porto Recanati (22 luglio) e Colmurano (29 luglio) ospitano la rassegna “Girobande, musica in festa nei territori della provincia di Macerata”, che ha già avuto un suo prologo (una sorta di anteprima) a metà giugno a Montelupone.


Girobande è una rassegna bandistica, promossa dalla Provincia di Macerata e dalla sezione maceratese dell’Anbima, l’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome, con lo scopo di consolidare la tradizione dalle bande cittadine, valorizzarle e creare sul territorio occasioni di spettacolo e di incontro tra gruppi bandistici diversi. L’organizzazione della rassegna è disciplinata da un protocollo d’intesa sottoscritto tra il presidente della Provincia, Antonio Pettinari e il presidente della sezione maceratese dell’Anbima, Emanuele Principi.

In ogni appuntamento si esibiscono tre o più bande con un programma che prevede nel pomeriggio (dalle ore 17) e la sera, sia una sfilata nelle vie del centro storico, sia un concerto in piazza. Nel primo appuntamento di questo mese, domenica 15 luglio, a Visso, oltre alla banda locale, “Città di Visso”, diretta dal M° Pierluigi Valesini, si esibiranno il Corpo bandistico “G.Verdi” Città di Pollenza diretto dal M° Fernando Sileoni e il Corpo bandistico Città di Monte San Martino diretto dal M° Ivan Pochini. In occasione della firma del protocollo tra Provincia e Anbima è stato ricordato che, soprattutto nei piccoli centri, le bande musicali rappresentano uno dei principali, se non il primo, luogo di aggregazione e di incontro per molti giovani.

Le bande – ha sottolineato Pettinari – uniscono diverse generazioni in quanto al proprio interno si trovano a collaborare anziani e giovani”. Quest’ultimi sono spesso invogliati ad entrare nelle bande dopo aver frequentato i corsi annuali di orientamento musicale sostenuti da Regione e Provincia con il concorso dei Comuni. “In provincia di Macerata – ha ricordato il presidente dell’Anbima, Emanuele Principi – si contano una trentina di formazioni bandistiche per un totale di oltre mille musicisti. Due bande, quella di Pioraco e Fiuminata, si sono recentemente unificate e due, quelle di Montelupone e Petriolo, hanno al loro interno anche un gruppo di majorettes”.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 12 luglio, 2012 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!