MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritrovato un elenco di maceratesi scomparsi durate la Seconda Guerra Mondiale

2.035 Letture
commenti

Caduti Seconda GuerraMondialeGrazie al lavoro scrupoloso dell’imprenditore veronese Roberto Zamboni, è stato stilato un elenco lungo, minuzioso, dettagliato, e in continuo aggiornamento di Oltre 16.000 italiani scomparsi nella Seconda Guerra Mondiale con il loro nome. Fra questi, 128 sono della provincia di Macerata, giovani internati o deportati nei campi nazisti e che, alla fine di un calvario durato anni, furono sepolti in Germania, Austria e Polonia.


Nel sito “Dimenticati di Stato”,( sul sito www.robertozamboni.com), è narrato il lungo lavoro iniziato da Zamboni nel 1995 e non ancora concluso: esso è risultato essere il primo elenco integrale mai reso pubblico dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo aver consultato le carte del Ministero della Difesa, dell’Archivio Segreto Vaticano, e dopo aver parlato direttamente con i reduci dell’Associazione nazionale Ex deportati di Milano.

Lo scopo di queste pagine, secondo Zamboni, è “far conoscere la tragedia che colpì un proprio congiunto e molti suoi compagni di sventura, deportati, vessati e uccisi nei campi di concentramento nazisti. Molti di questi finirono nell’oblio, a causa di un comportamento assurdo da parte dello Stato italiano. Tacere può anche essere un segno di prudenza ma parlare è quasi sempre un atto di coraggio“.

Tutti i nomi sono catalogati provincia per provincia, Comune e per Comune e, ad ogni persona, segue l’indirizzo del cimitero con le coordinate precise per trovare la tomba.

Sei le persone scomparse della provincia di Macerata, ritrovate da Zamboni: Albino Baldoni sepolto a Francoforte sul Meno (Germania), Augusto Bianchi (Amburgo), Amedeo Cittadini (Amburgo), Fernando D’Amico (Amburgo), Luigi Fabiani (Amburgo) e Mario Natali (Amburgo).

Il maggior numero di caduti spetta a Cingoli con undici, poi Recanati con nove, San Severino con sette e Camerino con sei, Apiro con cinque caduti, a Fiordimonte e Pievebovigliana con due, fino alla costa con i cinque di Civitanova e l’unico nome di Porto Recanati.

di Simone Paolasini

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 25 febbraio, 2012 
alle ore 11:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!