MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo, i cittadini ringraziano i cassintegrati per l’aiuto fornito

1.001 Letture
commenti

Cassintegrati spalatoriQualcuno ha preparato del tè, altre casalinghe hanno messo sul fornello la moka per offrire loro qualcosa di caldo. Ma c’è  anche chi si è affacciato dalla finestra e chi è comunque voluto scendere in strada per dire grazie ai cassintegrati settempedani della Merloni e della Comal, ne sono stati “arruolati” al momento una ventina, che in questi giorni, armati di pale, stanno aiutando gli operai del Comune di San Severino Marche, ed i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, a spalare la neve nelle strette vie del centro storico.


E’ qualcosa di straordinario – sottolinea il sindaco, Cesare Martini – Appena la Regione ci ha detto che si potevano utilizzare i cassintegrati ed i lavoratori in mobilità per l’emergenza neve abbiamo subito iniziato a chiamare queste persone. All’appello hanno risposto una “ventina” di angeli.

Per altri stiamo definendo le pratiche e spero che lunedì si possano mettere anche loro all’opera. Ma è ancor più straordinario vedere come i settempedani hanno accolto la novità. La neve, con tutti i disagi e le sventure che porta, in questo caso ha unito e messo in luce i sentimenti dei settempedani, talvolta schivi ma sinceri e con un cuore veramente grande“.

Rientrando fra i Comuni con popolazione tra i 10mila ed i 25mila abitanti, San Severino Marche potrà utilizzare 150 voucher messi a disposizione dalla Regione Marche. Un aiuto concreto per far fronte, anche in questo caso, all’emergenza neve.

L’Amministrazione ricorda inoltre che è stata emessa in questi giorni un’apposita ordinanza con la quale viene demandato ai proprietari di edifici prospicienti aree e vie pubbliche di provvedere alla rimozione degli accumuli di neve e dei candelotti di ghiaccio dai tetti.
L’operazione potrà essere svolta anche con la collaborazione dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

L’Amministrazione invita i pedoni a prestare la massima attenzione evitando di passare sotto gli sporti di case che non risultano essere abitate dove, proprio per l’assenza dei proprietari che controllano, si potrebbero essere formati grossi accumuli di ghiaccio. Operai del Comune e volontari sono al lavoro per provvedere alla rimozione degli stessi. Con lo scioglimento della neve il fenomeno potrebbe accentuarsi nei prossimi giorni. E’ per questo che il Comune invita a segnalare eventuali situazioni di pericolo.

dal Comune di San Severino Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 11 febbraio, 2012 
alle ore 14:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!