Montelupone, coordinamento tra Comune e Protezione Civile per l’emergenza maltempo
Nei giorni dell’8-9 febbraio il maltempo ha concesso una tregua, ma dalla giornata di venerdì 10 febbraio 2012 le previsioni meteorologiche annunciano una nuova intensa perturbazione a carattere nevoso che investirà la nostra regione, come attesta anche l’avviso di condizioni meteo avverse emesso dalla Protezione Civile regionale. In vista di questo evento, il sindaco Giuseppe Ripani, gli assessori, i tecnici comunali e il gruppo di Protezione Civile si sono riuniti per coordinare gli interventi da attuare in caso di emergenza.
Innanzitutto è stata emessa un’ordinanza che obbliga gli automobilisti ad essere dotati di pneumatici da neve o catene (montate in caso di nevicate) su tutta la viabilità comunale, ed è stato annullato il mercato settimanale di lunedì 13 febbraio a causa dei numerosi ed abbondanti cumuli di neve che impediscono la sosta in molti punti del centro storico, tra cui P.le Beretta Molla e P.le della Vittoria.
A tutti i cittadini viene chiesta collaborazione, tenendo puliti gli spazi di propria competenza per non recare pericoli alla pubblica incolumità, e si raccomanda di effettuare in tempo utile gli approvvigionamenti di cibo e medicinali; si ricorda che, tra le tante richieste di intervento, si darà sempre priorità ad anziani e malati.
I volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno al lavoro anche nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio: nuovi volontari che volessero dare il proprio contributo fattivo in questi giorni difficili possono rivolgersi al coordinatore comunale della Protezione Civile Luigi Morgoni (338/9562759).
Per eventuali urgenze sanitarie, si ricorda il numero della Guardia Medica (0733/675158) e si avvisa che sarà di turno la Farmacia Mazzufferi di via Regina Margherita, mentre la Farmacia Comunale Regina sarà aperta fino a sabato 11 febbraio alle ore 14.
Per situazioni di particolare criticità è possibile rivolgersi al centralino del Comune (0733/224911) chiedendo dell’Ufficio Lavori Pubblici, all’assessore Giuseppe Cetraro (335/6730862) o al coordinatore del gruppo di Protezione Civile Luigi Morgoni (338/9562759). Per gravi emergenze resta a disposizione la Sala operativa provinciale di Protezione Civile (0733/265130), attiva 24 ore su 24.
dal Comune di Montelupone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!