A Tolentino il 10 febbraio si commemorano le vittime delle foibe
Ogni anno il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le Vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Come tutti gli anni l’Amministrazione Comunale ha realizzato un manifesto per diffondere tra i cittadini e soprattutto tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza di quei tragici eventi, in modo da conservare la memoria di quelle vicende. “Il Giorno del Ricordo – afferma il Sindaco Luciano Ruffini – è un’ occasione per capire e condividere la memoria di questi tragici fatti dopo anni di silenzio“.
Con la collaborazione della Comunità Italiana di Isola d’Istria è nostra intenzione promuovere, nelle prossime settimane, un incontro con uno storico istriano per favorire un momento di riflessione che vuole valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate e comunque di tutte le Vittime delle Foibe.
dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!