MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Tolentino il 10 febbraio si commemorano le vittime delle foibe

FoibeOgni anno il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le Vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


Come tutti gli anni l’Amministrazione Comunale ha realizzato un manifesto per diffondere tra i cittadini e soprattutto tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza di quei tragici eventi, in modo da conservare la memoria di quelle vicende. “Il Giorno del Ricordo – afferma il Sindaco Luciano Ruffini è un’ occasione per capire e condividere la memoria di questi tragici fatti dopo anni di silenzio“.

Con la collaborazione della Comunità Italiana di Isola d’Istria è nostra intenzione promuovere, nelle prossime settimane, un incontro con uno storico istriano per favorire un momento di riflessione che vuole valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate e comunque di tutte le Vittime delle Foibe.

dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 9 febbraio, 2012 
alle ore 23:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!