MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Cerchiamo giovani meccanici ma non li troviamo”

Azienda di Morrovalle in espansione lancia un appello in controtendenza rispetto alle tante realtà che chiudono

3.087 Letture
commenti

Nonostante, come ha annunciato il Fondo Monetario Internazionale in questi ultimi giorni, il Pil Nazionale sia in crescita dell’1,3%, ancora molte sono le aziende italiane in crisi, tante quelle che insistono sul territorio regionale. E in costante aumento ci sono anche i Neet, acronimo di “Not (engaged) in Education, Employment or Training”, cioè i giovani in età lavorativa che non studiano e non lavorano.

Sembra quindi assolutamente in controtendenza l’appello della Vittorazi Motors, azienda di Morrovalle (MC) del settore aeronautico in sorprendente e continua crescita. Oltre mille motori prodotti nel solo 2016, più di 1500 le commesse nel 2017, il 95% della produzione destinata all’estero, un campionato mondiale vinto e dodicesimo titolo italiano conquistato. A questi risultati si aggiunge un altro obiettivo e cioè quello di ampliare la produzione e quindi l’organico e agganciare nuovi traguardi. Proprio per questo da mesi il comparto risorse umane aziendale è alla ricerca di giovani e giovanissimi meccanici da inserire in organico con prospettive solide di crescita. Eppure all’appello pare non rispondano i giusti candidati.

«Siamo un’azienda giovane e cerchiamo meccanici giovani, propositivi, desiderosi di crescere, appassionati – spiega uno dei titolari, Matteo Orazi – il nostro obiettivo è di inserire in organico figure competenti ma anche da formare all’interno dell’azienda, che facciano gruppo e abbiano voglia di competere a livello internazionale. Il ragazzo che vorremmo nella nostra squadra è qualcuno che, superato il periodo di prova, voglia restare con noi per almeno dieci anni, per crescere e far crescere insieme l’azienda».

Sono quattro i meccanici da formare a livello professionale, quattro giovani interessati alla sfida sempre aperta verso la produzione di prodotti di altissima qualità e manifattura made in Italy, ispirati dalla tensione costante alla perfezione e alla ricerca, dispensatori di pazienza e amanti del lavoro di squadra. «Siamo sorpresi dal fatto che il nostro appello paia cadere nel vuoto – continua Matteo Orazi – in pochi hanno risposto all’annuncio. Abbiamo chiesto alle scuole e agli istituti professionali, ci siamo rivolti alle agenzie del lavoro eppure ancora non siamo riusciti a trovare giovani meccanici appassionati e desiderosi di crescere. Coloro che si riconoscono in queste caratteristiche – conclude – invece possono contattarci scrivendo a sales@vittorazi.com oppure a info@vittorazi.com».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!