MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuove sinergie tra Provincia e Camera di Commercio

1.157 Letture
commenti

Provincia di Macerata e Camera di commercio continueranno a cooperare per essere sempre vicine alle imprese e mettere in campo tutte le sinergie possibili per rendere più efficaci gli interventi pubblici nel campo economico. Lo hanno ribadito i presidenti dei due enti, Antonio Pettinari e Giuliano Bianchi, nel corso di un incontro ufficiale; il primo che avviene tra i rappresentanti delle due istituzioni dall’insediamento della nuova Giunta.  


Nella sede dell’Amministrazione provinciale, Pettinari e Bianchi hanno discusso nelle linee generali delle varie collaborazioni in atto tra Provincia e Camera di commercio ed in particolare del “Fondo di garanzia” volto a favorire il credito bancario alle imprese. A questo proposito, la Giunta provinciale – ha annunciato Pettinari – si ripropone di valutare la possibilità di incrementare la propria quota in quanto ritiene tale strumento particolarmente utile ed incisivo nell’attuale stato di crisi economica.

Intanto domani mattina (28 luglio) si svolgerà in Provincia il già annunciato incontro con le organizzazioni produttive (Confindustria, Confartigianato, Cna, Casartigiani), le organizzazioni sindacali e la Camera di commercio, per affrontare le problematiche – già denunciate pubblicamente nei giorni scorsi dal presidente Pettinari – legate al Patto di stabilità. I parametri alquanto restrittivi del “Patto” stanno incidendo negativamente sugli investimenti dell’Amministrazione provinciale che, nonostante la propria sufficiente capacità di spesa e il finanziamento accantonato, si trova nell’impossibilità di dar corso a diverse opere pubbliche.

Una situazione che, oltre a crea un danno all’intera collettività provinciale per i ritardi nella realizzazione dei lavori pubblici, incide negativamente pure sul sistema economico, penalizzando le imprese appaltatrici e quelle dell’indotto, con evidenti ripercussioni sull’occupazione. Due settimane fa la questione era stata illustrata da Pettinari anche alla presidente nazionale di Confindustria, Emma Marcegaglia, in occasione delle sua partecipazione all’assemblea degli industriali maceratesi ad Abbadia di Fiastra.   

da Ufficio Stampa Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 luglio, 2011 
alle ore 13:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!