MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per Musicultura e per la diretta su Rai1

Fabrizio Frizzi: "Festeggio uno straordinario record: il mio nono anno a Musicultura e i festeggiamenti per la diretta del Festival su Rai1"

Fabrizio Frizzi e Piero Cesanelli

Presentata a Roma, nella sede di Via Asiago della Rai, la XXVIII edizione di Musicultura. Presenti all’incontro Fabrizio Frizzi a condurre per il piccolo schermo, John Vignola per Radio Rai 1, il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, i neo-direttori del Tg1 Andrea Montanari e il suo successore Gerardo Greco, il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, il sindaco di Macerata Romano Carancini, il vicesindaco Stefania Monteverde, il rettore di Unimc Francesco Adornato e il neo-eletto rettore di Unicam Claudio Pettinari. Tre serate di grandi live, sin dal 22 giugno fino ad arrivare alla diretta di domenica 25. 

Domenica è una serata particolare, avrà vari sapori, tutti coerenti con la linea editoriale della Rai – ha dichiarato il Direttore di Rai 1 Andrea Fabiano – Il primo è quello culturale, sia pensando al bellissimo set sia ai pezzi musicali; il secondo è legato alla strada che stiamo percorrendo come azienda, ovvero quella di costruire progetti editoriali attraverso il lavoro crossmediale della tv, della radio e dei social, ci troveremo insieme a radio e social per proporre al pubblico questa grande iniziativa culturale. E’ la prima volta che questo evento va in diretta, coinvolge una regione che è fra quelle a cui noi abbiamo voluto dedicare una serie di iniziative importanti per sostenere realtà delicate e dimostrare, senza operazioni retoriche, che il centro Italia è attivo ed ha tante cose belle da mostrare e da vivere”.Cesanelli, Carancini e Fabiani alla conferenza stampa di Musicultura a Roma

Gli otto finalisti del concorso, tutti autori delle canzoni che interpretano, accederanno alla fase conclusiva dopo essere stati selezionati fra quasi 800 proposte, al termine di una lunga selezione iniziata lo scorso anno  I loro brani sono stati raccolti nel CD compilation di Musicultura 2017 e programmati da Rai  Radio 1 nelle scorse settimane. I finalisti in questione sono: Lucio Corsi, Nico Gulino, Lovain, Bob Messini, Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso di Vercelli e Alessandro Sipolo.

La conferenza stampa di Musicultura a RomaMusicultura nasce 28 anni fa – ha detto Piero Cesanelli direttore Artistico del Festival  – quando ci siamo accorti che la melodia non aveva più un potere raffigurante, abbiamo creato questo concorso ponendo attenzione alla struttura della canzone stessa. Per dare credibilità a questo evento abbiamo coinvolto diverse personalità. In questi anni abbiamo mantenuto una linea rigorosa. E’ l’unico concorso  – prosegue – che fa pervenire agli artisti una scheda di valutazione analitica. I nostri ospiti vengono per effettuare dei set unici, irripetibili, che non fanno ai loro concerti,  tutto sarà all’insegna della sorpresa. Poi ci saranno i finalisti, artisti che propongono canzoni cantabili, con un testo intelligente, pieno di emozioni, ma per nulla retorico“.

Non mancheranno gli ospiti, tra i quali: Giorgia, Roberto Vecchioni, Ermal Meta, Simona Molinari, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri con i Decibel, Ron, La Rappresentante di Lista, Teresa De Sio, Daniele Sepe col progetto “Capitan Capitone
e i Fratelli della Costa”, Fausta Truffa, Matthew Lee, Guido Catalano, Barcelona Gipsy balKan Orchestra.

 

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!