MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piste ciclabili, la risposta del Vicesindaco Bruni alle critiche della Confcommercio

1.106 Letture
commenti

Vicesindaco di Tolentino Alessandro BruniE’ avvilente dover rispondere alle critiche pretestuose e strumentali di una importante organizzazione come Confcommercio che dovrebbe invece essere entusiasta quando si cerca di migliorare la vivibilità di una città e, in particolare, la mobilità dei cittadini anche a vantaggio delle imprese commerciali, ma in onore della verità è necessario offrire alcune sintetiche informazioni.


1 – L’incontro con il Coordinamento dei Quartieri si è svolto il giorno 11 febbraio 2011 dove è stato presentato in dettaglio il progetto.

2 – Il progetto è stato presentato in una assemblea pubblica il giorno 9 marzo 2011: questa è la democrazia partecipativa che si rivolge a tutti poiché la città è di tutti i cittadini e nessuno è stato escluso; inoltre, grazie alla stampa locale e a VideoTolentino, è stata data la massima diffusione proprio per informare tutti e ricevere da tutti le eventuali osservazioni.

3 – Cosa c’entra il nuovo parco commerciale, la difficile situazione che vive purtroppo Gasparini con la mobilità sostenibile e l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e combattere la concentrazione di polveri sottili?

4 – La pista ciclabile non “stravolge la viabilità” ma vuole assolutamente migliorarla: crea un nuovo senso unico (che da tempo andava istituito al di là della pista ciclabile) e inverte parzialmente la direzione in un senso unico già esistente.

5 – E’ solo terrorismo mediatico insinuare il dubbio che una semplice pista ciclabile possa essere addirittura “una delle cause di chiusura di piccole imprese commerciai ed artigiane”: favorire la mobilità ciclo-pedonale porterà più mobilità di cittadini anche a favore delle imprese commerciali.

Il dialogo è assolutamente aperto: Confcommercio venga in Comune quando lo riterrà opportuno per portare il proprio contributo. Non basta ricorrere alla stampa per fare polemica: dopo un mese dalla presentazione pubblica e due mesi dalla presentazione al Coordinamento dei quartieri, Confcommercio non ha ad oggi presentato alcuna osservazione concreta.
Rinnovo l’invito a presentare suggerimenti e ricordo che la fase di sperimentazione ci aiuterà a definire al meglio il percorso prima degli interventi di consolidamento.

dal Vicesindaco di Tolentino Alessandro Bruni

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 aprile, 2011 
alle ore 18:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!