“Labirinti Metropolitani” a Tolentino: al via gli “Incontri di lettura e di lettori”

Il tema scelto questa volta dall’ideatore e coordinatore del progetto, Marco Di Pasquale, è “Labirinti metropolitani – Uno sguardo sul dedalo” con cui proseguirà il dibattito iniziato lo scorso anno con l’analisi degli “Human Landscapes”, dei paesaggi che caratterizzano l’ecosistema umano, e quest’anno verrà preso in considerazione uno dei contesti sempre più abituali per la maggioranza della popolazione umana: la metropoli o, nella sua estrema esasperazione, la megalopoli.
Il titolo richiama l’archetipo umano del labirinto, uno dei simboli più importanti e suggestivi della nostra mitografia, che rappresenta la complessità della realtà ma allo stesso tempo anche della nostra mente. Occupandosi della realtà urbana, e soprattutto di quella più caotica e stratificata degli agglomerati da milioni e milioni di abitanti ci si addentrerà nel dedalo di vicoli, di storie, di pericoli e miracoli che animano la megalopoli, crogiuolo di contraddizioni e di culture, di diversità costrette quotidianamente a relazionarsi, a sovrapporsi, a coesistere per quanto possibile pacificamente. Sarà interessante anche capire le differenze tra le diverse città, i modi di sviluppo, analizzarne la composizione geopolitica e studiare le origini delle mediazioni e dei conflitti, per avere una più chiara lettura di un luogo con cui tutti, prima o poi, siamo costretti a confrontarci.
Martedì mattina gli alunni dell’Istituto parteciperanno ad una prima lezione incentrata sulla presentazione del lavoro di gruppo e dei libri da selezionare per i successivi quattro appuntamenti, aperti a tutti e ad ingresso gratuito, che si terranno negli ambienti del Caffè Letterario di Palazzo Fidi. Ogni volta il libro sarà oggetto di analisi ma soprattutto spunto per un dibattito collettivo e costruttivo sugli argomenti su cui è fondato il corso.
dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!