MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Programmati tre nuovi interventi di manutenzione dei fiumi nel maceratese

1.143 Letture
commenti

Fiume Chienti (loc. Ributino di Tolentino)La Provincia di Macerata ha programmato tre nuovi interventi di manutenzione idraulica dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di circa 200 mila euro. Due di questi interventi riguardano il Fiume Chienti ed uno il torrente La Valle nel territorio di Fiordimonte. In quest’ultimo caso sono previste opere di decespugliamento e di pulizia dell’alveo lungo un ampio tratto in località Sant’Ilario, nonché opere di protezione delle sponde.
 


I due interventi previsti lungo il fiume Chienti sono programmati nei territori di Belforte e di Tolentino. Nel primo caso il tratto interessato è quello a valle del lago di Caccamo, tra il ponte della strada provinciale per Caldarola e la confluenza del torrente Fiastrone. Sono previste opere di protezione delle sponde dalle erosioni e rimodellamento dell’alveo per eliminare alcune restrizioni causate da accumuli di sedimenti e di materiali vegetali.

Più a valle, in contrada Ributino di Tolentino, nel tratto a monte della centrale elettrica dell’Azienda municipalizzata, i lavori consisteranno nella riapertura delle sezioni idrauliche con modesti sbancamenti e riporto dei materiali scavati nel sito stesso a protezione e rafforzamento delle sponde dove – come riscontrato in alcuni sopralluoghi tecnici – sono presenti cenni di erosione o di insufficiente tenuta.
I tre progetti preliminari, predisposti del settore Genio civile, sono stati approvati con atti del Commissario prefettizio.

Nella foto, un tratto del Chienti (loc. Ributino di Tolentino) interessato dai lavori

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 14 dicembre, 2010 
alle ore 20:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!