MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, workshop sull’urbanistica

1.073 Letture
commenti

Provincia di MacerataLa valutazione ambientale strategica, in sigla VAS, sarà l’argomento principale di un seminario gratuito organizzato dalla provincia e suddiviso in quattro incontri che si svolgeranno tra i mesi di dicembre di quest’anno e gennaio del 2011.


 

La Provincia di Macerata organizza un workshop gratuito sulla “Valutazione ambientale strategica” (VAS) aperto a tecnici dei Comuni, delle Province, di altri enti territoriali ed a liberi professionisti. Sono previsti quattro incontri, due a dicembre (giovedì 2 e giovedì 16) e due a gennaio (giovedì 13 e giovedì 27), tutti con inizio alle ore 15 nella sala convegni di Via Velluti, 41 a Piediripa. L’iscrizione può essere effettuata gratuitamente nella giornata del 2 dicembre attraverso il modulo che sarà fornito e la partecipazione a tutte le sessioni sarà riconosciuta con il rilascio di un attestato di frequenza.

La procedura VAS, introdotta con una direttiva europea recepita dall’Italia nel 2006 (nella Marche è entrata in vigore nel luglio 2007) e modificata da ultimo con il decreto legislativo 128 di quest’anno, promuove un nuovo modello di pianificazione territoriale volto alla sostenibilità ambientale e al miglioramento continuo. La sua filosofia è quella di anticipare l’analisi e la valutazione in ordine alla sostenibilità ambientale di un dato strumento di pianificazione o programmazione contestualmente alle fasi di definizione e sviluppo dei suoi contenuti, in modo che l’esame del progetto stesso ne abbia recepito le risultanze. La Vas si differenzia dalla Via (Valutazione impatto ambientale), che è specifica per singoli progetti, spostando l’attenzione ai piani e ai programmi.

Il workshop organizzato alla Provincia di Macerata si pone l’obiettivo di fare una riflessione sullo stato di applicazione della norma e stimolare un confronto tra addetti ed operatori del settore pubblico e del settore privato per far emergere punti di vista condivisi nella pianificazione urbanistica.
I quattro incontri programmati, che vedranno la partecipazione della Regione Marche, sono gestiti dal settore Urbanistica della Provincia, avvalendosi della consulenza dell’agronomo Euro Buongarzone e dell’ambientologo Leonardo Marotta.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 24 novembre, 2010 
alle ore 14:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!