Macerata, psicologia e sport al Lauro Rossi
Sabato prossimo il teatro storico cittadino ospiterà un convegno dal titolo “Lo sport che fa crescere”, che sarà incentrato sull’importanza che lo sport riveste nel processo di crescita sana dei giovani, e vedrà i contributi di esperti sportivi e specialisti del settore psicologico provenienti da tutta Italia.
“Lo sport che fa crescere” è il titolo del convegno fissato per domani, 20 novembre, alle 10, nella sala Gigli del teatro Lauro Rossi.
L’idea che lo sport possa dare ai giovani un importante contributo per la loro crescita è il motivo ispiratore del convegno, a cui interverranno relatori nazionali in differenti discipline sportive e specialisti in psicologia. Sono Pietro Trabucchi dell’università di Verona (sport invernali), Vincenzo Prunelli di Nuovo sport giovani di Torino, Barbara Rossi e Cristina Marinelli del Centro regionale psicologia dello sport di Macerata, Sammy Marcantognini dell’università di Bologna (rugby) e Floriano Marziali, coordinatore Figc per le Marche.
La proposta, lanciata ad ogni operatore sportivo, è di far propria l’etica e la metodologia dello sport, di qualsiasi tipo. Sport che, come attività ludica, costruisca la capacità di vivere e di superare le difficoltà per i nostri giovani.
L’incontro è organizzato dal Centro regionale di psicologia dello sport di Macerata, con il patrocinio del Comune, della Federazione italiana giuoco calcio, della Federazione italiana basket, dell’ordine degli psicologi della regione, dell’Associazione italiana psicologia dello sport, della Federazione italiana volley e del Coni di Macerata. L’inizio del convegno sarà preceduto dal saluto dell’assessore allo Sport, Alferio Canesin.
L’invito a partecipare è rivolto agli operatori sportivi, psicologi, medici, genitori e a tutti i cittadini. L’ingresso è libero.
dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!