Padre Matteo Ricci, Issy Les Moulineaux celebra la figura del grande gesuita
Anche la cittadina francese gemellata con il capoluogo maceratese ha celebrato in questi giorni la grande figura del gesuita vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, che si spese per l’evangelizzazione della Cina e che funge oggi da ponte culturale tra Occidente e Oriente, dedicandogli una conferenza.
La sala del Consiglio comunale di Issy les Moulineaux, la città francese gemellata con Macerata, ha ospitato nei giorni scorsi una conferenza incentrata sul missionario gesuita maceratese Padre Matteo Ricci.
Alla presenza del sindaco di Macerata, Romano Carancini e del collega francese André Santini si è parlato di “Presenza ed eredità di Matteo Ricci”. Tra gli interventi, quello di Veronique Cheynet Cluzel la vicepresidente dell’Associazione Ricci di Parigi che si occupa della pubblicazione e promozione del “Grand Ricci”, il dizionario cinese-francese curato in alcuni decenni di lavoro dall’Istituto Ricci di Parigi e il prof. Filippo Mignini che ha svolto una relazione sul pensiero del grande gesuita.
dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!