MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata iniziative per la Giornata della Donna

Film, libri e molto altro in onore della Giornata della Donna mercoledì 8 marzo

festa della donna, mimosa, giornata internazionale delle donne

Una serie di eventi per festeggiare la figura della Donna a Macerata. Grazie al Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, mercoledì 8 marzo sono state previste una serie di iniziative in favore delle donne. I temi che saranno trattati sono la toponomastica femminile e la sfida di una donna al “potere dei giganti”.

A tal proposito, infatti, sarà presentato il libro #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica; il libro contiene le storie delle donne segnalate all’interno del web contest #leviedelledonnemarchigiane, al quale hanno partecipato più di 400 utenti che ne hanno votate 47, tra marchigiane o naturalizzate marchigiane per le loro storie, per ciò in cui si sono distinte e così via. Il libro racconta proprio questo e sarà presentato al Polo Didattico Bertelli dell’Università di Macerata.

La presidente del Consiglio delle Donne, Ninfa Contigiani, ha detto: “Il Consiglio delle donne ha assunto e patrocinato l’iniziativa appena costituito, sulla scia di quanto promosso anche dall’ANCI e nella convinzione che rintracciare le donne che hanno vissuto nella nostra comunità e riportarle allo scoperto può essere uno dei modi per segnalare bene come la nostra identità collettiva sia stata frutto anche di tante personalità femminili“.

Durante la presentazione porteranno i loro saluti il sindaco Romano Carancini, l’assessore alle Pari opportunità Federica Curzi, il Rettore  di Unimc Francesco Adornato, il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione Michele Corsi, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, la presidente del Comitato Pari Opportunità della Regione Marche Meri Marziali mentre sono previsti gli interventi dell’onorevole Irene Manzi, della delegata del Rettore per le pari opportunità Natascia Mattucci e di Claudia Santoni per l’Osservatorio di genere.

La serata proseguirà con la proiezione del film 150milligrammi di Emmanuelle Bercot. Lo spettacolo inizierà alle 20:30, grazie alla collaborazione con il Multiplex 2000. Il film tratta di uno degli scandali più famosi avvenuti in Francia nel 2010.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!