MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: Pettinari presenta i problemi del Maceratese alla Camera

Il presidente della Provincia di Macerata era insieme a quello della provincia di Rieti e di Teramo

2.507 Letture
commenti
Antonio Pettinari

Agire in fretta per risolvere le evidenti criticità presenti nel territorio maceratese dopo il terremoto. A qualche mese dal sisma che ha colpito il centro Italia, Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, ha presentato la situazione alla Commissione Ambiente della Camera. Era insieme a Giuseppe Rinaldi, presidente della Provincia di Rieti, e Renzo di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo. Danno voce ai loro territori, profondamente feriti dal terremoto.I provvedimenti fino ad ora adottatiha spiegato Pettinarisono del tutto inadeguati; la gestione eccessivamente accentrata riguardo agli interventi da porre in essere sta creando rallentamenti e le diverse ed inutili sovrapposizioni nelle procedure stanno rischiando seriamente di ritardare i tempi della ricostruzione. Non si può escludere poi dalla pianificazione della ricostruzione gli enti locali e le rappresentanze socio economiche del territorio.  Non si può pensare di estromettere le forze produttive locali dalla  programmazione e progettazione del loro futuro perché di questo si tratta.

Sono necessarie misure urgenti e interventi rapidi. Una delle maggiori richieste è quella di eliminare i tagli per la manovra economica del 2016 e del 2017, così come le sanzioni per lo sforamento del patto di stabilità. Inoltre viene espressamente richiesto di modificare il decreto per la messa in sicurezza e il ripristino delle scuole superiori e delle strade provinciali.

La Provincia di Macerata – ha sottolineato Pettinari – ha speso per lo sgombro neve un milione e 500 mila euro mentre in Bilancio ne aveva stanziati solo 300 mila. I soldi ci sono ma paradossalmente non possiamo averli e spenderli. È necessario che per le scuole vengano previste risorse specifiche che consentano investimenti su tutti gli edifici scolastici del cratere, sia quelli distrutti che quelli danneggiati. Bisogna dare il via ad un piano di rilevazioni dell’agibilità sismica di tutte le scuole“. Pettinari, infine, ha conclusoparlando della possibilità di aumentare l’organico amministrativo, che è diminuito del 50% nel 2015.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!