MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, seminario su “La crisi economica e la sfida dell’economia civile: nuovi stili di vita e v

Seminario la crisi Tolentino CSVSabato 16 ottobre si tiene a Tolentino un incontri di studi incentrato su temi scottanti come la crisi, il terzo settore e le possibilità per i giovani, proposto dell’associazione culturale Agorà. Particolari protagonisti i ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale “Filelfo” di Tolentino, che parteciperanno, nel pomeriggio, a un laboratorio seguito, a breve, da uno stage.


 

Dalla teoria sulle alternative possibili alla crisi, alla pratica, con laboratori per gli studenti: è questo e altro ancora il seminario “La crisi economica e la sfida dell’economia civile: nuovi stili di vita e volontariato” che si terrà il 16 ottobre a Tolentino, alla Sala Nerpiti, in Piazza della Libertà, a partire dalle 9. L’iniziativa è una proposta dell’associazione culturale Agorà, finanziata dal Centro servizi per il volontariato – Marche, in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale “Filelfo” di Tolentino e il patrocinio del Comune.

E proprio i ragazzi di tre classi della quarta superiore saranno i principali protagonisti dell’evento: nel pomeriggio infatti si svolgeranno dei laboratori diretti a loro in cui i ragazzi avranno la possibilità di conoscere alcune cooperative in cui poi svolgeranno degli stage formativi.

L’incontro si aprirà, la mattina, con una riflessione su crisi economica, sfida dell’economia civile e rapporto tra etica ed economia. Nel pomeriggio, prima dei laboratori, si svolgerà una tavola rotonda tra gli studenti, il mondo del terzo Settore e delle piccole medie imprese a cui parteciperanno Silvano Fazi, portavoce del Forum del Terzo settore, provincia di Macerata, Romano Ruffini della cooperativa Il Sentiero Mercurio.net, Paolo Ranzuglia di Banca Etica, e Paolo Cabascia, della Confederazione nazionale artigianato – Formazione.

Per maggiori informazioni: Silvio Minnetti 335 6428723; info@iisfelfotolentino.it

dal Centro Servizi per il Volontariato

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 14 ottobre, 2010 
alle ore 14:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!