MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, piazzale intitolato a Maurizio Serra

1.487 Letture
commenti

Palasport Fontescodella MacerataA seguito di una richiesta inoltrata al Comune da un privato cittadino, è stato deciso di onorare il nome del militare maceratese, grande appassionato di sport e di atletica, il piazzale antistante il Palasport di Fontescodella.


 

Accogliendo la richiesta del signor Giovanni Cappelloni, la Giunta comunale ha deciso di intitolare a Maurizio Serra il piazzale antistante gli impianti sportivi di  Fontescodella.

Nato a Macerata nel 1888, dove è morto nel 1971, Maurizio Serra è stato tenente colonnello durante le due Grandi Guerre e un grande amante dello sport.
La passione per la ginnastica lo porta a fondare nel 1905 la Società Ginnastica Virtus cui dedica gran parte della sua vita, prima come atleta poi come allenatore, indiscusso e tenace accompagnatore della sezione femminile e, infine, come dirigente, giurato federale e presidente.

Il riconoscimento ufficiale delle sue grandi capacità arriva quando il presidente della Reale Federazione Ginnastica d’Italia, lo nomina commissario provinciale della Rfgi nel 1934 e delegato provinciale del Coni dal 1945 al 1954. Tra i suoi riconoscimenti più importanti  la medaglia d’oro della Federazione Ginnastica d’Italia per merito federale nel 1955.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 11 ottobre, 2010 
alle ore 14:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!