Macerata, piazzale intitolato a Maurizio Serra
A seguito di una richiesta inoltrata al Comune da un privato cittadino, è stato deciso di onorare il nome del militare maceratese, grande appassionato di sport e di atletica, il piazzale antistante il Palasport di Fontescodella.
Accogliendo la richiesta del signor Giovanni Cappelloni, la Giunta comunale ha deciso di intitolare a Maurizio Serra il piazzale antistante gli impianti sportivi di Fontescodella.
Nato a Macerata nel 1888, dove è morto nel 1971, Maurizio Serra è stato tenente colonnello durante le due Grandi Guerre e un grande amante dello sport.
La passione per la ginnastica lo porta a fondare nel 1905 la Società Ginnastica Virtus cui dedica gran parte della sua vita, prima come atleta poi come allenatore, indiscusso e tenace accompagnatore della sezione femminile e, infine, come dirigente, giurato federale e presidente.
Il riconoscimento ufficiale delle sue grandi capacità arriva quando il presidente della Reale Federazione Ginnastica d’Italia, lo nomina commissario provinciale della Rfgi nel 1934 e delegato provinciale del Coni dal 1945 al 1954. Tra i suoi riconoscimenti più importanti la medaglia d’oro della Federazione Ginnastica d’Italia per merito federale nel 1955.
dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!