Mercatino e concerti: così Macerata ritorna alla normalità
Domenica 13 torna il Barattolo, lunedì 14 i concerti di Appassionata che si spostano però al teatro don Bosco

Nonostante lo sciame sismico continui a infondere timore nella popolazione del maceratese, l’amministrazione comunale, le associazioni e le aziende provano a ridare alla città una parvenza di ritorno alla normalità e alla quotidianità.
Lo fanno attraverso alcuni eventi: riparte infatti domenica 13 novembre il barattolo, il tradizionale mercatino di antiquariato che si dirama in tutto il centro storico della città grazie a tantissimi espositori a colorare questa giornata.
Lunedì 14 novembre gli eventi proseguono con un appuntamento musicale al teatro Don Bosco (il Lauro Rossi è ancora chiuso al pubblico) nell’ambito dei concerti di “Appassionata”. Alle ore 21 arriva un duo d’eccezione: Anna Tifu al violino e Alexander Romanovsky al pianoforte. Talenti straordinari, vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu lei e vincitore del Premio Busoni nel 2001 lui, Tifu e Romanovsky sono artisti di fama internazionale che incanteranno il pubblico maceratese eseguendo musiche di Vitali, Beethoven e Ravel. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Macerata.
A tal proposito il direttore artistico della stagione concertistica del Teatro Lauro Rossi, Davide Taglioni, ha dichiarato con ottimismo: “Ci auguriamo di riannodare quanto prima il filo interrotto con il cuore culturale della notra città“. Dopo il sisma del 26 e poi quello del 30 ottobre, infatti, il concerto del 3 novembre di Sa Chen era stato annullato. Tanta la volontà di ripartire messa in campo dall’associazione musicale Appassionata, a cui è arrivato il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!