Macerata, RACI: curiosità dei visitatori per la forma di pecorino da Guinness
I moltissimi visitatori hanno dimostrato una vivissima curiosità per i 525 kg della forma di formaggio pecorino più grande del mondo, in esposizione alla 26° edizione della RACI.
Una delle domande più frequenti che le hostess in servizio all’ingresso del centro fieristico di Villa Potenza si sono sentite rivolgere questa mattina è stata: “Dov’è la forma di pecorino più grande del mondo?”.
Infatti la curiosità destata dalla notizia della presenza del formaggio da Guinnes all’interno della Rassegna agricola centro Italia è stata molta tra le prime centinaia di visitatori che, nonostante la pioggia, hanno invaso sin dalla prime ore del mattino i padiglioni della fiera. Giunta con un furgone attrezzato di un’azienda casearia di Camerata Picena, dove il formaggio è stato stagionato per oltre otto mesi, la forma è stata collocata al centro di uno dei padiglioni coperti. Ad attendere la “mascotte” di questa 26° Edizione della Raci c’era l’assessore provinciale all’agricoltura, Patrizio Gagliardi, il quale ha voluto portare in mostra la forma di pecorino da Guinness per promuovere un prodotto di qualità come il latte ed i formaggi dell’entroterra marchigiano.
La forma pesa 525 chilogrammi, ha un diametro di un metro e mezzo ed uno spessore di 60 centimetri. E’ stata prodotta nei primi giorni dello scorso mese di settembre a Castel di Lama e per realizzarla, con diversi ettolitri di latte di pecore allevate in alpeggio sui Monti Sibillini, hanno lavorato per oltre tre ore una trentina di persone.
dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!