MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, al via le celebrazioni per i 450 anni dal Miracolo Eucaristico

1.156 Letture
commenti

Comune di MorrovalleApertura ufficiale delle celebrazioni per il 450esimo del Miracolo Eucaristico di Morrovalle. Due le mostre allestite per l’occasione, “Momenti eucaristici” e le opere finaliste del concorso “Archeo Junior”, aperte dal 17 al 27 aprile.


 

Si aprono ufficialmente domani, sabato 17 aprile, le celebrazioni per il 450esimo anniversario del Miracolo Eucaristico di Morrovalle. Tra le iniziative da non perdere, due mostre. Una di queste è stata allestita nei locali di via Mazzini al civico 11 grazie alla passione di Pierluigi Cerquetti, che da una trentina d’anni dedica parte del suo tempo alla ricerca di materiali non solo fotografici per documentare tanta storia morrovallese. L’esposizione fotografica, intitolata “Momenti Eucaristici”, sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 sino al 27 aprile. Si tratta di un’ampia vetrina di documenti originali e in copia, oltre che d’illustrazioni fotografiche d’epoca, tutte inerenti ai Congressi del 1940 e del 1960 organizzati dalla Parrocchia di San Bartolomeo, dal Comune e da una apposito comitato in occasione dei 380 e dei 400 anni dal Miracolo Eucaristico. La collezione ha un interesse anche di carattere sociale, perché riprende un gran numero di persone affollate nei luoghi del Centro storico di Morrovalle durante le manifestazioni. Diversi materiali di Cerquetti sono stati fondamentali anche per la redazione di un volumetto documentario curato dall’ufficio Strampa comunale Mario Fugazza e dalla dipendente di segreteria Roberta Emiliani, con la collaborazione di Ivano Quintavalle, coordinatore della Fototeca comunale, e del tecnico comunale Lorenzo Marsili. La piccola pubblicazione, stampata in 1500 copie, ha la finalità di documentare le suggestioni del passato e del presente evocate dalla ricorrenza del Miracolo del 1560.

Dal 19 al 27 aprile è organizzata dalla sezione locale dell’Archeoclub d’Italia la mostra dei lavori prodotti dai ragazzi delle scuole di Morrovalle. L’esposizione si tiene nella chiesa di San Francesco che l’Amministrazione comunale del sindaco Francesco Acquaroli sta restaurando per farne un moderno Auditorium per la città. I materiali sono stati eseguiti dai piccoli delle materne, delle elementari e delle medie che hanno partecipato al 13esimo concorso Archeo Junior. I temi rispettivamente assegnati hanno riguardato “Storie antiche della mia terra”, “Il fuoco del 1560” e “L’opera dei Francescani nella terra di Morro”. Domenica 25 aprile presso la chiesa di San Francesco saranno premiati i lavori più belli.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 16 aprile, 2010 
alle ore 14:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!