MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corridonia, presentata la master class “Marche lirica”

2.584 Letture
commenti

Comune di CorridoniaConferenza stampa di presentazione della master class di canto ad iscrizione gratuita “Marche lirica”, alla presenza di Sindaco Assessore alla Cultura e docenti del corso che raccoglie studenti da tutto il mondo.
 


Presentata nel corso di una conferenza stampa la Master Class di canto “Marche Lirica” che sarà ospitata dalla città di Corridonia fino al prossimo 11 aprile. A presentare l’evento il Sindaco Nelia Calvigioni, l’Assessore alla Cultura Massimo Cesca ed il direttore prof. Enrico Facini, docente di canto lirico all’Universitat der Kunste, Università delle Arti, di Berlino.
Partecipano dodici giovani studenti, selezionati tra tutti coloro che hanno inviato domanda e provini e che sono già in condizione di esibirsi, provenienti dall’Austria, Svizzera, Germania, Corea, Russia, Ucraina e ovviamente Italia. Grazie al contributo della Provincia di Macerata, della Fondazione Carima e del Comune di Corridonia è completamente gratuita.

Il programma prevede che tutti i giorni parteciperanno a delle lezioni tenute in tedesco, inglese e italiano a cui potrà assistere anche il pubblico. Domenica 11 aprile, alle ore 21, concerto finale di tutti gli artisti partecipanti alla master class con la partecipazione dell’Orchestra Marche Lirica.
Siamo onorati di ospitare questa importante iniziativa formativa di alto valore culturale – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Massimo Cesca – perchè ci consente anche di riscoprire la figura di Velluti, nostro importante concittadino che certamente va rivalutata in un contesto più ampio. E’ un primo passo che ci porta a collaborare anche con l’Associazione Sferisterio che prossimamente, presenterà a Corridonia, la nuova stagione operistica dello Sferisterio con la partecipazione di un pianista e di una cantante che proporranno un programma legato alle opere allestite quest’anno. Infine questa master class ci consente anche di fare promozione turistica e quindi di far conoscere ai giovani partecipanti stranieri le proposte museali e paesaggistiche della nostra città.

Siamo onorati – ha detto Enrico Facinidi essere a Corridonia che ci ha accolto nel migliore dei modi. Le Marche e la provincia di Macerata hanno una concentrazione di teatri storici e di eventi musicali che non ha eguali in tutto il mondo. Dopo quella tenuta lo scorso anno a Treia, organizziamo questa MasteClass internazionale per far apprendere appieno i segreti del bel canto nei luoghi dove esso è nato e dove è prolificato“.
Corridonia – ha ricordato il Sindaco Nelia Calvigioniè sempre più al centro di importanti eventi di caratura internazionale. Auspichiamo che tutto il territorio partecipi attivamente sia alle lezioni che al concerto finale, così da poter godere dell’esibizione di tanti giovani cantanti, sicure promesse del canto lirico internazionale.

Al termine della conferenza stampa il Sindaco Calvigioni e l’Assessore Cesca hanno donato a tutti i partecipanti una pubblicazione dedicata a Giovan Battista Velluti, cantante lirico di Corridonia che, nella prima metà dell’Ottocento, si è esibito nei più importanti teatri europei.

dal Comune di Corridonia

Master Class Marche Lirica

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 10 aprile, 2010 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!