La cura del verde per valorizzare il territorio: nuovi strumenti presentati in Provincia da GSM
Parlare di risparmio è un tema che cattura sempre l’attenzione di tutti. In questo caso, si è trattato di un bene essenziale come l’acqua, necessario per la cura e la gestione del Verde urbano. “Dobbiamo avere la consapevolezza – ha affermato il presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, intervenuto all’incontro nella sede di Piediripa – che il Verde è un complemento della tipicità della nostra terra.
Averne cura significa valorizzare il territorio”. Numerosi i professionisti intervenuti all’iniziativa, promossa dall’azienda GSM Services e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Macerata, per relazionare sul risparmio idrico per l’irrigazione del Verde ornamentale: l’architetto Giovanni Romagnoli, del Servizio dei Lavori Pubblici del Comune di Macerata, l’ing. Sandro Marconi, ex direttore generale AST Recanati, l’agronomo Mario Bongarzoni, specialista nella cura di parchi e giardini, il dott. Dario Santoni, amministratore delegato Planiplastic Ecologia e il dott. Andrea Talassi, responsabile tecnico irrigazione della Toro irrigazione.
Nel corso dell’incontro Romagnoli ha illustrato il progetto “Verde in rete”, un’associazione di Comuni che intende, dal punto di vista ambientale e culturale, migliorare la qualità e l’immagine del paesaggio urbano e quella della vita dei cittadini.
“L’acqua è un bene prezioso – sottolinea Angelo Michetti, Direttore Marketing della GSM Services, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione – e per questo motivo è necessaria una gestione oculata. Fare un buon impianto per il Verde è un investimento sicuro perché si hanno risultati concreti e immediati, senza inutili sprechi”.
La tecnologia entra in stretto rapporto con il settore ambientale: i nuovi sistemi di rilevazione di umidità permettono di erogare acqua al Verde solo in caso di effettiva necessità, gli impianti dislocati sul territorio possono essere controllati e gestiti in maniera attenta con la centralizzazione, mentre gli ultimi irrigatori sono concepiti con il solo scopo di aumentare l’efficienza e la precisione del getto d’acqua sugli spazi verdi.
“È necessaria un’alta professionalità – conclude Michetti – per sfruttare e applicare le nuove soluzioni che il mercato offre. Questa specializzazione può essere di supporto alle amministrazioni pubbliche che si trovano giornalmente a dover risolvere problemi inerenti una corretta gestione e manutenzione del Verde pubblico”.
Da Ufficio Stampa Esserci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!