MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Eletto il presidente del Senato delle rappresentanze dell’Università di Camerino

1.687 Letture
commenti

UnicamE’ il prof. Andrea Dall’Asta, docente della Scuola di Architettura e Design, il Presidente del Senato delle Rappresentanze dell’Università di Camerino; il professore è stato eletto nel pomeriggio del 21 gennaio, nel corso della seconda seduta di questo organo accademico istituito dal nuovo Statuto di Unicam.


Il prof. Dall’Asta, nato nel 1963, è in Unicam dal 1998 e dal novembre 2000 è professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’attuale Scuola di Architettura e Design di Unicam con sede ad Ascoli Piceno.  Dal 2005, fino alla costituzione della Scuola, è stato anche Direttore del Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’ Ambiente.

La sua attività  di ricerca è prevalentemente rivolta alla definizione di modelli matematici per la descrizione di strutture composte e metalliche, con particolare riferimento ai problemi di stabilità e viscoelasticità, in campo lineare e non lineare.
Il Senato delle Rappresentanze, che definisce la caratterizzazione dell’Ateneo nell’ambito del sistema nazionale, comunitario ed internazionale, ha la funzione di approvazione dello statuto, dei regolamenti di Ateneo in tema di ricerca, di didattica e di attività autogestite degli studenti, nonché dei regolamenti elaborati dalle strutture didattiche e di ricerca e le relative modifiche, anche su proposta degli altri organi collegiali dell’Università.

Tra gli altri compiti, quello di fissare i principi e i criteri generali per l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità; l’istituzione o la disattivazione delle strutture di Ateneo responsabili della ricerca e della formazione; la definizione delle regole generali per la programmazione delle attività autogestite dagli studenti; esprime inoltre pareri sui temi che il Rettore sottopone al suo esame.

Il Senato delle Rappresentanze è composto da nove rappresentanti del personale docente-ricercatore di ruolo, sei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo; sei rappresentanti degli studenti (compresi gli specializzandi); tre rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca.

Il Direttore amministrativo partecipa alle sedute con voto consultivo ed ha funzioni di segretario verbalizzante, mentre il Rettore può partecipare alle sedute solo su invito del Presidente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!