A San Ginesio il Festival 2010 dei Borghi più belli d’Italia
Dopo il Trentino è stato scelto l’entroterra maceratese per la 5ª edizione di questa iniziativa. Si terrà infatti nella provincia di Macerata la quinta edizione del Festival “I Borghi più Belli d’Italia”, promosso dall’omonimo club. Dopo il Trentino Alto Adige con Rango e San Lorenzo in Banale (Tn), saranno le Marche con Sarnano e San Ginesio, dal 3 al 5 settembre, ad ospitare questa iniziativa di carattere nazionale che valorizza il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, considerati come “Italia minore”.
Questa mattina, nella Sala Raffaello della Giunta regionale ad Ancona, è stata presentata l’assegnazione del Festival con la presenza di Fiorello Primi, presidente del Club “I Borghi più Belli d’Italia”, Vittoriano Solazzi, assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Franco Capponi, presidente della Provincia di Macerata, Mario Scagnetti, sindaco di San Ginesio, Franco Ceregioli, primo cittadino di Sarnano, Sandro Abelardi, dirigente regionale del settore turismo, e Giuliano Ciabocco, responsabile dello I.A.T. di San Ginesio.
“Le Marche, con l’assegnazione di questo Festival – afferma l’assessore Solazzi – certificano ulteriormente il loro alto valore. Non sono frutto di un caso i vari riconoscimenti ricevuti, dalle bandiere blu per la costa a quelle arancioni per l’entroterra, fino ad arrivare ai Borghi più Belli d’Italia”. Della stessa opinione il presidente della Provincia di Macerata Capponi, che sottolinea come il maceratese, secondo l’indagine del quotidiano Il Sole 24Ore, primeggi con il quarto posto in Italia anche nella qualità di vita offerta.
Le nostra regione conta 17 centri tra “I Borghi più Belli d’Italia” su un totale di 198 comuni aderenti, e solo nella provincia di Macerata sono 10. “Questo dato – dichiara il presidente del Club dei Borghi, Fiorello Primi – evidenzia che il vostro territorio è bello e affascinante. Le Marche e la provincia di Macerata sono le meglio rappresentate in Italia”. Grande soddisfazione per il sindaco di San Ginesio, Mario Scagnetti e quello di Sarnano, Franco Ceregioli. Lo scorso anno il Festival richiamò 35mila persone, “numeri importanti – dice Scagnetti – per il rilancio turistico della zona. Occorre una buona progettualità per far riuscire al meglio l’evento”. E non si tira indietro Franco Ceregioli, “sarà fondamentale lavorare insieme, perchè unendo le forze si potrà valorizzare al massimo i nostri centri.”
Da Esserci Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!