MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il corso per volontari di missioni umanitarie all’estero della Provincia

Corso per volontariIn diverse località dei Monti Sibillini si è svolto un corso di formazione dedicato ai volontari per missioni umanitarie all’estero. L’iniziativa, denominata “Volontari in action” è stata organizzata dall’Associazione “Perigeo onlus” e patrocinato dall’assessorato alla Protezione civile della Provincia di Macerata. Nell’arco di quattro diverse giornate, si sono svolte  lezioni inerenti esercitazioni in ambiente esterno riguardanti tecniche di sopravvivenza, orientamento e primo soccorso dal Colonnello incursore paracadutista Carlo Lenti, di Firenze.


In particolare le tecniche sviluppate hanno riguardano l’equipaggiamento individuale, l’uso della carta topografica e di una sketch map, orientamento diurno e notturno (esercitazioni di orienteering, come mantenere la rotta, superamento ostacoli naturali con attrezzature di circostanza, ecc.), sistemi di sopravvivenza (i nodi, le imbracature e le sicurezze, tecniche di costruzione di un riparo, il fuoco e l’acqua: come farne uso, ecc.) e primo soccorso.
Il corso – preceduto da lezioni teoriche svoltesi nei mesi scorsi a Sant’Angelo in Pontano – è stato presentato presso la Sala operativa integrata della Protezione Civile della Provincia di Macerata alla presenza dell’Assessore provinciale Simone Livi, del Sindaco di Sant’Angelo in Pontano Eraldo Mosconi, del Colonnello paracadutista Carlo Lenti, del Paracadutista della Nembo, Pasquale Fazio, del responsabile Protezione Civile di Legambiente Marche, Milko Morichetti, di Stefano Severini della Croce Rossa di Ancona e di Gianluca Frinchillucci Direttore dei progetti della Perigeo onlus.
Soddisfatto dell’iniziativa l’Assessore Simone Livi il quale ha rivolto un plauso all’associazione Perigeo “che con sempre maggiore frequenza porta avanti iniziative nel campo del volontariato, coinvolgendo tantissimi giovani che rappresentano una vera e propria risorsa per il settore e più in generale per la società”.
 
DallaProvincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 ottobre, 2009 
alle ore 20:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!