MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto nelle Marche, epicentro nel maceratese

1.252 Letture
commenti

Scossa tra i comuni di Montefano, Appignano e Santa Maria Nuova. Non si registrano ancora danni, sisma avvertito in tutta la regione

Il Comune di Montefano (Mc)Tornano a tremare le Marche e soprattutto la provincia di Macerata: a 12 anni esatti dal terremoto del 26 settembre 1997, nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre ’09 si è avvertita in diverse zone della regione una scossa di magnitudo 4,6 della scala Richter con epicentro tra i comuni del maceratese di Montefano, Appignano e Santa Maria Nuova.

sismografo - terremoto - sismaIl sisma registrato alle 5.50 era ad una profondità di oltre 37 chilometri sotto la superficie terrestre, motivo per cui è stata ampiamente sentita in diversi comuni ma non sembra abbia causato danni. Interessati data la vicinanza (sotto i tre chilometri) anche il Comune di Filottrano della provincia di Ancona e, entro i 6 Km, di Montecassiano (Mc).

Tanta paura e tanta gente che si è riversata in strada, centralini dei vigili del fuoco intasati. Già alle 6 un elicottero della protezione civile si era alzato per effettuare una ricognizione. Diversi i sopralluoghi in abitazioni per controllare lo stato di stabilità degli edifici.

di Carlo Leone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Domenica 20 settembre, 2009 
alle ore 10:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!