MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cingoli: Appuntamento nella Collegiata per i “Suoni dal passato”

OrganoIl 18 settembre, per la XV edizione della rassegna “Suoni dal passato”, si terrà a Cingoli un concerto nella chiesa Collegiata di Sant’Esuperanzio, ore 21.15, dove è collocato un organo Gaetano Callido del 1792; a esibirsi saranno i maestri Daniele Carretta e Michele Antonello.


Nuovo appuntamento a Cingoli, venerdì 18 settembre, per la XV edizione di “Suoni dal passato”, rassegna di musica organistica promossa dall’Associazione organistica Vallesina di Staffolo, con undici diversi concerti in chiese della Vallesina e del maceratese. L’esibizione si terrà alle 21.15 nella chiesa Collegiata di Sant’Esuperanzio, dove è collocato un organo Gaetano Callido del 1792: nel programma, eseguito da Daniele Carretta (organo) e Michele Antonello (oboe), sonate di Händel, Galuppi, Besozzi e Spergher. 
Il maestro Caretta è  diplomato al conservatorio “Vanezze” di Rovigo e ha approfondito i suoi studi a Smerano, in Svizzera e in Svezia. Dopo essersi esibito come solista o accompagnatore di diversi ensembles corali e strumentali in molti paesi europei e delle Americhe, ha dato il via al Gruppo strumentale italiano (www.gruppomusicaleitaliano.com) specializzato in musiche del XVII e XVIII secolo, con cui ha inciso un Cd di esecuzioni dal vivo. Michele Antonello dopo gli studi al conservatorio di Castelfranco veneto e di Vicenza è dal 2006 primo oboe al Teatro Olimpico di Vicenza. Suona in diverse orchestre (tra cui quella di Padova e del Veneto), gruppi e complessi ed è un membro fondatore del Domenico Zipoli ensemble.
Il concerto di dopo domani è organizzato in collaborazione con il comitato locale della Croce rossa di Cingoli; tutta la manifestazione “Suoni dal passato” è realizzata con il patrocinio del Conservatorio “G.Rossini”, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e il sostegno del Csv, è promossa dall’associazione Organistica Vallesina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare sul territorio gli strumenti e la musica organistica.
Dopo Cingoli , i prossimi concerti in programma sono il 21 e 29 settembre a Jesi, il primo nella Cattedrale e il secondo nella chiesa di Santa Maria del Piano.

Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 settembre, 2009 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!