MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: una via intitolata a Sesto Americo Lucchetti

2.124 Letture
commenti

logo comuneIntitolata a Sesto Americo Luchetti una via della città. La giunta comunale ha infatti deciso questa mattina di rendere omaggio allo scultore maceratese dedicando a lui la nuova strada che si innesta in via Bianchini all’altezza dell’incrocio con via Guidi, in zona borgo san Giuliano.

Un atto di riconoscenza verso questo artista di grande levatura. Luchetti, nato a Montecassiano nel 1909 e morto a Macerata nel giugno 2006, è stato uno dei più importanti autori contemporanei di arte sacra; ha lasciato documenti della sua creatività in varie località marchigiane, in particolare a Macerata e paesi limitrofi. Tra le sue realizzazioni più importanti meritano una particolare citazione la statua bronzea di Papa Giovanni nella chiesa di San Giorgio, quella di Padre Pio sull’area esterna dell’Ospedale e la "Madonna dei Cherubini" all’interno del Parco dell’ex Seminario Diocesano.
Le sue opere risaltano le figure e i valori della tradizione marchigiana, che ha saputo ben armonizzare con i fervori della contemporaneità. Nei soggetti sacri, da lui preferiti, si è impegnato a rivisitare con intima partecipazione episodi, personaggi e figure dell’iconografia cristiana, usando svariate tecniche: oltre alla scultura, l’incisione, l’acquarello e il mosaico.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 ottobre, 2008 
alle ore 15:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!