MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rifiuti, scadenze per domande contributo Tarsu e successo del “porta a porta”

Raccolta DifferenziataVanno presentate entro il 22 maggio 2009 le domande per accedere al contributo della Provincia di Macerata sulla spesa effettivamente sostenuta per il pagamento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu o Tia-Tariffe igiene ambientale).

Il contributo,  riferito ad utenze domestiche, è rivolto ai residenti nei Comuni che attuano il sistema “porta a porta” per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’aiuto può essere richiesto e riconosciuto solamente per la tariffa pagata, nel 2008, per l’abitazione di residenza dove si effettua questo sistema di raccolta dei rifiuti. Sarà pari al 50% della spesa sostenuta e rendicontata mediante l’esibizione delle ricevute di pagamento della Tarsu (o Tia).
L’Amministrazione provinciale ha voluto così prevedere un intervento economico finalizzato a promuovere e ad incentivare la responsabilizzazione dei cittadini ed un loro sempre più attivo coinvolgimento nel perseguimento dell’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. La graduatoria sarà stilata dalla Provincia sulla base dei requisiti della Situazione economica equivalente (Isee), della composizione del nucleo familiare,  della condizione occupazionale, della situazione abitativa, ed individuerà il finanziamento fino al raggiungimento della disponibilità finanziaria complessiva, che è pari a 90 mila euro.
Il bando è disponibile nel sito Internet //ambiente.provincia.mc.it o può essere ritirato negli Uffici del Settore XII Ambiente che si trovano in Via G.B. Velluti, 41 a Piediripa di Macerata (tel. 0733-288733; 0733-288714; 0733-288736).
Nel 2008 il sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” è stato realizzato sull’intero territorio urbano ad Appignano, Camerino, Corridonia, Loro Piceno, Montecosaro, Montelupone, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Tolentino, Urbisaglia.
Su una parte del territorio urbano, il “porta a porta” è stato effettuato a Civitanova Marche, Macerata, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 aprile, 2009 
alle ore 12:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!