MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, quadrangolare antirazzista di Civitanova Marche al Santa Maria Apparente

Grande successo per il mini-torneo organizzato dal Real Citanò sabato 23 agosto

2.881 Letture
commenti
Quadrangolare Antirazzismo-Civitanova Marche

Il Santa Maria Apparente si aggiudica la prima edizione del Quadrangolare Antirazzista ma, il gol più bello, è quello messo a segno contro l’ignoranza e l’inciviltà razzista.

E’ andato in scena sabato 23 agosto, all’Antistadio Ciccarelli, la manifestazione di calcio a 11 che ha visto partecipare il Real Citanò in qualità di società organizzatrice, il San Marco Petriolo, l’Assata Shakur e il Santa Maria Apparente risultato vincitore del torneo.

I gialloblu di mister Giordano Perini, che hanno vinto entrambe le partite con il risultato di due a zero, iscrivono così il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento, organizzato per la prima volta a Civitanova. Neanche il maltempo agostano, che ad inizio pomeriggio ha sommerso d’acqua la città, è riuscito a frenare gli entusiasmi degli organizzatori, che hanno ricevuto la gradita visita di diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio gratuito al torneo.

Il primo ad arrivare il sindaco Claudio Tommaso Corvatta, che ha salutato uno ad uno i giocatori partecipanti, si è prestato alle foto di rito con le formazioni scese in campo e ha “battezzato” la manifestazione, che ha preso il via con il simbolico calcio d’inizio dato da Ivan Grozny, coautore del libro “Ladri di Sport”, che ha fatto visita alla città rivierasca partendo direttamente da Padova, per tenere al termine delle partite una breve presentazione della sua ultima fatica letteraria. Sono poi arrivati, soffermandosi fino alla fine così come il Primo Cittadino, il Presidente del Consiglio Comunale Ivo Costamagna, l’Assessore allo Sport Piergiorgio Balboni e l’Assessore alle Pari Opportunità Cristiana Cecchetti.

Prima del via alla sfide sul campo, altamente agonistiche ma al contempo estremamente corrette in pieno clima sportivo associato all’evento, Real Citanò e Assata Shakur hanno sancito ufficialmente il proprio gemellaggio con uno scambio di maglie che ha visto la partecipazione del tecnico civitanovese Massimiliano Marinelli, del presidente Marco Galli, del collega anconetano Alessio Abram e del mister biancorosso Luigi Ventrella.

Un gemellaggio che avrà seguito negli anni – hanno fatto sapere dalla sue società – Organizzeremo insieme altre iniziative di carattere socio-sportivo e sugelleremo questa splendida amicizia con alcune amichevoli durante la stagione in corso“.

Si è potuti passare, quindi, al campo di gioco che ha sancito la vittoria gialloblu di Diamanti e compagni. Davanti ad un centinaio di spettatori festanti, accolti dagli striscioni dei supporters anconetani, la prima semifinale ha visto prevalere il Santa Maria Apparente sull’Assata Shakur grazie alle reti di Luca Diamanti su rigore e Andrea Luciani. Nell’altra semifinale pareggio a reti bianche tra Real Citanò e San Marco Petriolo, con la vittoria locale ai rigori dopo la parata decisiva dagli undici metri dell’estremo difensore Giorgio Sannino.

Nella finalina di consolazione vittoria di misura dell’Assata che supera il San Marco per due a uno con le segnature di Gjini e Lopez e l’inutile gol bandiera di Ciriaco. Si è passati così alla finalissima, che ha visto prevalere la formazione gialloblu di mister Giordano Perini, che dal’undici di agosto prepara la stagione e può vantare una categoria di differenza a proprio favore. Le reti di Velluti e Borroni, quest’ultimo autore di un eurogol, hanno chiuso il torneo tra gli applausi di partecipanti e spettatori soddisfatti della riuscita dell’evento.

Si è passati così alle premiazioni: il vice presidente del Consiglio Claudio Morresi ha premiato il presidente del San Marco Petriolo Fabio Liseri, il presidente Ivo Costamagna la terza classificata Assata Shakur rappresentata dal mister Ventrella, l’assessore allo Sport Piergiorgio Balboni la seconda in classifica Real Citanò alla presenza del dirigente Sandro Mazzalupi e il sindaco Claudio Tommaso Corvatta la vincitrice Santa Maria Apparente nelle persone del Ds Giuliano Forani e del capitano Luca Diamanti, indimenticato bandiera della Civitanovese di mister Osvaldo Jaconi.

Il terzo tempo finale, con una bella merenda offerta dalla società organizzatrice e la presentazione del libro di Ivan Grozny e Mauro Valeri “Ladri di Sport” hanno quindi chiuso la manifestazione che ha già dato appuntamento, con orgoglio e soddisfazione, alla prossima edizione.

GLI INTERVENTI
Claudio Tommaso Corvatta (Sindaco di Civitanova Marche): “L’Amministrazione è estremamente contenta di appoggiare questo tipo di iniziative che danno a Civitanova lustro e un’immagine che più le compete. Attraverso il calcio, infatti, è possibile veicolare messaggio sociali importanti, soprattutto in questo momento in cui alcuni valori sembrano essere messi da parte“.

Fabio Liseri (Presidente San Marco Petriolo): “Siamo orgogliosi di aver partecipato a quest’evento e ci renderemo disponibili ad altre iniziative similari nel corso dei prossimi mesi. Ci siamo divertiti e abbiamo sposato dei valori importanti, che la nostra società da sempre condivide“.

Alessio Abram (Presidente Assata Shakur): “Non potevamo vivere giornata migliore, fata di sport, amicizia e rispetto. Da sempre divulghiamo questi valori e siamo contenti che il Real Citanò ci stia appoggiando organizzando questo tipi di iniziative. Tra le due società è nata una grande amicizia e il gemellaggio che abbiamo ufficializzato quest’oggi ne è la prova palese“.

Marco Galli (Presidente Real Citanò): “Siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo e dei valori che stiamo portando avanti, andando oltre il campo di gioco e i canonici novanta minuti. L’evento è riuscito alla perfezione e sono convinto che sarà solo il primo di una lunga serie. Il Real Citanò è orgogliosa del gemellaggio con l’Assata e farà di tutto per vivere lo sport nel nome di valori universali, come quello dell’antirazzismo“.

Giordano Perini (Allenatore Santa Maria Apparente): “Siamo felici di aver vinto, perché farlo fa sempre piacere. Ma principalmente siamo orgogliosi di aver partecipato ad un evento di tale portata, che regala a Civitanova un momento di sport e di forte senso civico“.

Ivan Grozny (coautore del libro ‘Ladri di Sport’): “Sono estremamente felice di aver preso parte a quest’evento e di poter presentare il mio libro nel posto più idoneo: un campo di calcio. Ho visto tanto agonismo e massima correttezza, valori che ho da sempre condiviso e che fanno bene all’intero movimento calcistico. Vi invito ad acquistare il libro Ladri di Sport, che partyendo dal Brasile racconta una serie di storie inedite che svelano, purtroppo, anche le storture di questo mondo che tutti insieme, però, possiamo combattere“.

LE FORMAZIONI SCESE IN CAMPO
Santa Maria Apparente: Marchiani, Del Monte, Del Medico, Diamanti, Perini, Borroni, Velluti, Zallocco, Coraggio, Spina, Pierdomenico, Pistelli, Balestrieri, Massaroni, Brandi, Macellari, Luciani M, M’chaar, Luciani Andrea; All Giordano Perini.

Real Citanò: Sannino, Di Chiara, Boccatonda, Emili, Abbate, Farina, Stacchietti, Marrocco, Petrocchi, Galli, Rapanelli, Bevilacqua, Sarachini, Sisti, Grassetti, Compagnucci, Vitrani, Bianchetti, Capozucca; All Massimiliano Marinelli.

Assata Shakur: Fajedeck, Luchiaiy, Ciarrocchi, Abram, Omokaro, Palombi, Suiri, Urena, Wstek, Gjini, Santiago, Vaskouyck, Anaya, Lopez, Zappalà, Aboushanin, Chaari, Maracci; All Luigi Ventrella.

San Marco Petriolo: Cantalacqua, Cinquepalmi, Monteverde, Giampaoli, Properzi, Mogetta, Tasso, Viti, Sardella, Ilari, Tedeschi, Ranalli, Secchiari, Niang, Bartolacci, Ciriaco, Ginobili, Sidki; All Fabrizio Giacomelli.

MARCATORI DEL TORNEO
Santa Maria Apparente – Assata Shakur 2-0 (Diamanti rig 8′, Luciani Luca 16′);
Real Citanò – San Marco Petriolo 0-0 (5-4 dcr);
Assata Shakur – San Marco Petriolo 2-1 (Gjini 9′, Lopez 24′, Ciriaco 26′);
Santa Maria Apparente – Real Citanò 2-0 (Velluti 18′, Borroni 21′).

 

daReal Citanò

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!