MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montelupone si aggiudica la Targa Blu 2009

1.084 Letture
commenti

Targa Blu E sono tre: nel corso della Giornata sulla Sicurezza stradale, Montelupone ha ricevuto la sua terza Targa Blu consecutiva, dopo quelle ottenute nel 2007 e nel 2008. Una certificazione assegnata ogni anno dal Cesiss, Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale, che ha istituito il Premio Internazionale Targa Blu per rendere il giusto merito agli enti proprietari di strade che si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione di una maggiore sicurezza stradale ed al miglioramento della mobilità.

E quest’anno per Montelupone alla Targa Blu si è aggiunta la Stella d’oro: un ulteriore riconoscimento ed una certificazione di qualità per aver assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza, dando prova di impegno e virtuosismo con interventi mirati al miglioramento della sicurezza di conducenti e pedoni, come percorsi pedonali sicuri, passaggi rialzati, semafori intelligenti, potenziamento della segnaletica verticale ed orizzontale. Il vicesindaco Giuseppe Ripani ha ringraziato il Cesiss per il premio ed ha sottolineato le numerose iniziative intraprese dal Comune: “In questi anni – ha affermato Ripani – ci siamo distinti per interventi continui sulle strade e sui marciapiedi, con manutenzioni, asfaltature e miglioramento della viabilità su cui abbiamo impiegato cifre ben al di sopra della media nazionale. Ma sappiamo bene che solo investendo in sicurezza si possono garantire gli standard qualitativi che noi vogliamo offrire ai cittadini, e lo sta a dimostrare la media degli incidenti e delle sanzioni sul nostro territorio, che è di gran lunga inferiore a quella italiana. In più – ha concluso il vicesindaco – il miglior modo per proseguire su questa strada è la tutela e l’educazione dei più giovani, sulla quale stiamo puntando in maniera decisa anche con l’adesione a nuovi progetti formativi”. E nella valutazione che ha portato alla terza Targa Blu con Stella d’oro, hanno avuto un particolare rilievo anche la presenza di adeguati servizi di ricettività quali l’area camper attrezzata, la qualità del servizio di Polizia Locale, il basso numero di violazioni per sosta vietata ed alta velocità.
Nel corso della giornata, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i ragazzi delle scuole di Montelupone e Potenza Picena, l’on. Francesco Massi, il consigliere regionale Franco Capponi, la dott.ssa Minervino, delegata del Prefetto di Macerata, ed il locale comandante dei Carabinieri Mario Giannella, sono stati presentati anche due progetti che vedono Montelupone come ente capofila a livello nazionale: “Navetta Blu”, un’iniziativa che coinvolge più di 200 comuni e province, consiste in un pullman interattivo itinerante al cui interno i giovani possono ricevere informazioni ed effettuare simulazioni di guida, mentre “Quadricuore” vedrà gli alunni delle scuole diventare vigili per un giorno e comminare multe simboliche di un euro il cui ammontare sarà devoluto a famiglie e giovani in difficoltà in seguito a gravi incidenti stradali.

Dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 7 aprile, 2009 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!