Tie-Break vincente, Lube avanti 2-0 su Treviso
La Lube Banca Marche espugna il Pala Verde di Treviso al tie break (25-23, 19-25, 25-20, 23-25, 15-13) portandosi avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale play off con i veneti.
Partita di gran carattere quella dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi, che nell’estenuante testa a testa durato più di due ora e mezza riescono a mantenere i nervi saldissimi nel tie break, dopo essersi fatti recuperare un break di vantaggio a quota 12, conquistano il match point con un contrattacco vincente di Omrcen, e poi chiudono a proprio favore con un muro vincente di Martin Lebl. Il centrale ceco brilla soprattutto al servizio, mentre spiccano i 7 muri vincenti del suo collega Rodrigao (votato Mvp), autore di 17 punti complessivi: 75% su 12 attacchi, favoriti dalla gran ricezione di Corsano (74% di positive con il 53% di perfette su 38 palloni). A trascinare la truppa biancorossa nel corso della gara sono comunque soprattutto gli uomini di banda, innescati a ripetizione dal grande ex Valerio Vermiglio, che nel final del terzo e del quarto set lascia il posto a Monopoli per il giro di seconda linea. Martino è decisivo (anche in battuta) nel primo e nel terzo parziale e chiude con 12 palloni messi a terra, Swiderski ne firma 12 (61% in attacco), l’inarrestabile Omrcen addirittura 32 (ben 8 nel solo quinto parziale), con 3 muri vincenti e 2 ace.
Gara 3 della serie si giocherà giovedì 9 aprile alle 20.30. La Lube Banca Marche, adesso, può concentrarsi in tutta tranquillità sull’appuntamento del prossimo fine settimana con la final four di CEV Indesit Champions League. “Questa Gara 2 – ha dichiarato Ferdinando De giorgi dinanzi ai taccuini dei giornalisti presenti al Pala Verde – è stata un’altra battaglia, ma i ragazzi sono stati ancora più bravi a rimanere nel match anche quando abbiamo sbagliato noi o quando loro hanno fatto grandi cose. Rispettiamo Treviso ed il suo potenziale e questo ci aiuta a tenere altissima la nostra attenzione. Adesso stacchiamo la spina dei play off per concentrarci in pieno sull’appuntamento europeo del prossimo fine settimana, la Champions League rappresenta un prestigioso traguardo che sarebbe bellissimo centrare. Al ritorno da Praga torneremo a guardare a Treviso, che pure oggi ha dimostrato di essere una grande squadra, con tutte le prerogative per fare molto bene in questa manifestazione, proprio come sapevamo. Non dobbiamo assolutamente pensare che la serie sia già chiusa”
foto da www.lubevolley.it
Di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!