MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con “Progetto Vita” defibrillatori a Corridonia, Gualdo, Moiano, Serrapetrona e Gualdo

1.231 Letture
commenti

onsegna DefibrillatoriProsegue il “progetto Vita” promosso ed avviato dalla  Provincia di Macerata per garantire risposte alle emergenze sanitarie riconducibili alla fibrillazione ventricolare.

Con un investimento di circa 100 mila euro, l’Amministrazione provinciale ha acquistato, per distribuirli agli enti del proprio territorio, una cinquantina di apparecchi defibrillatori, finanziando anche l’addestramento di coloro che saranno chiamati ad utilizzarli.  L’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni, infatti, è disciplinato in Italia da una legge che ne consente l’utilizzo anche a personale non sanitario, a condizione che lo stesso abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione.
Questa settimana a ricevere gli apparecchi sono stati i Comuni di Corridonia, Gualdo, Mogliano, Serrapetrona e Treia.  “L’obiettivo – ha detto il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, in occasione delle consegna dei defibrillatori – è quello di creare una cultura della prevenzione e di favorire una rete di soggetti, appositamente formati, capaci a intervenire in caso di emergenza”.
A ritirare i defibrillatori sono stati il sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni, che ha ospitato la breve cerimonia nel palazzo municipale, il sindaco di Gualdo, Ivo Lambertucci, il sindaco di Mogliano, Silvano Ramadori, l’assessore alla protezione civile di Serrapetrona, Silvia Pinzi e il sindaco di Treia, Luigi Santalucia. Era presente anche il dott. Luigi Ninonà, responsabile del Centro “Civitacuore” dell’Asur di Civitanova Marche, partner tecnico nel progetto della Provincia.

Dalla Provincia di Macerata
 

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 26 marzo, 2009 
alle ore 14:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!