MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montefano va in scena “Crosswords” di Bragaglia

Marco BragagliaL’appuntamento con il teatro è per sabato 21 marzo, alle 21.15. Alla Rondinella va in scena in anteprima assoluta “Crossword”, spettacolo del regista Marco Bragaglia che poi sarà rappresentato in lingua inglese, a settembre, negli Stati Uniti.

E’ la prima volta che una produzione marchigiana viene esportata a Los Angeles, un’interessante esperimento dovuto al credito che Bragaglia ha guadagnato in questa città lavorando come regista.
Crossword nasce dal suo video “Laundrette” (1998), ora trasposto dall’autore in forma teatrale, e si sviluppa seguendo tre strade: prosa, narrazione multimediale (video, suoni e luci), e le definizioni di un cruciverba (crossword). La storia si sviluppa in una lavanderia a gettoni, un “nonluogo” dove due donne attendono che vengano cancellate le macchie dalla loro biancheria. Durante l’attesa hanno modo di conoscersi e l’incontro, che sembra casuale, svelerà un segreto condiviso da entrambe. La narrazione è veloce ed avvincente, con dei continui colpi di scena. Le protagoniste sono Laura Graziosi e Loretta Antonella, le scenografie sono curate da Francesco Maria Tulli, le luci sono di Francesco Ferrato, la colonna sonora originale è di Paolo F. Bragaglia, la consulenza enigmistica di Alessandro Bolli ed i costumi sono di Caterina Aimone. Il lavoro ha incuriosito anche un’importante casa di produzione cinematografica americana che, partendo dalla sceneggiatura di “Crossword”, vuole realizzare un film indipendente che verrà girato a Los Angeles entro la fine del 2009, con attori di madre lingua inglese. Prenotazioni e informazioni presso la Mediateca UBU Montefano in piazza Bracaccini 1, tutti i giorni dalle 18 alle 20 tel. 0733 850472.   

Da Esserci Comunicazione

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 19 marzo, 2009 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!