A Montefano va in scena “Crosswords” di Bragaglia
L’appuntamento con il teatro è per sabato 21 marzo, alle 21.15. Alla Rondinella va in scena in anteprima assoluta “Crossword”, spettacolo del regista Marco Bragaglia che poi sarà rappresentato in lingua inglese, a settembre, negli Stati Uniti.
E’ la prima volta che una produzione marchigiana viene esportata a Los Angeles, un’interessante esperimento dovuto al credito che Bragaglia ha guadagnato in questa città lavorando come regista.
Crossword nasce dal suo video “Laundrette” (1998), ora trasposto dall’autore in forma teatrale, e si sviluppa seguendo tre strade: prosa, narrazione multimediale (video, suoni e luci), e le definizioni di un cruciverba (crossword). La storia si sviluppa in una lavanderia a gettoni, un “nonluogo” dove due donne attendono che vengano cancellate le macchie dalla loro biancheria. Durante l’attesa hanno modo di conoscersi e l’incontro, che sembra casuale, svelerà un segreto condiviso da entrambe. La narrazione è veloce ed avvincente, con dei continui colpi di scena. Le protagoniste sono Laura Graziosi e Loretta Antonella, le scenografie sono curate da Francesco Maria Tulli, le luci sono di Francesco Ferrato, la colonna sonora originale è di Paolo F. Bragaglia, la consulenza enigmistica di Alessandro Bolli ed i costumi sono di Caterina Aimone. Il lavoro ha incuriosito anche un’importante casa di produzione cinematografica americana che, partendo dalla sceneggiatura di “Crossword”, vuole realizzare un film indipendente che verrà girato a Los Angeles entro la fine del 2009, con attori di madre lingua inglese. Prenotazioni e informazioni presso la Mediateca UBU Montefano in piazza Bracaccini 1, tutti i giorni dalle 18 alle 20 tel. 0733 850472.
Da Esserci Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!