MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alessandra Faiella con “Sesso?Grazie tanto per gradire!” è a Ostra e San Severino

Alessandra Faiella“Sesso? Grazie, tanto per gradire!”, spettacolo firmato dalla famiglia Fo al completo, Dario, Jacopo e Franca Rame, sarà al Teatro La vittoria di Ostra venerdì 20 marzo e al Feronia di  San Severino Marche sabato 21, nelle stagioni realizzate dai due comuni insieme all’Amat,  con interprete la straordinaria Alessandra Faiella diretta dalla regia di Milvia Marigliano.

«Ricordo di avere visto Franca Rame – scrive la Faiella nella nota allo spettacoloo -  recitare questo testo circa una decina di anni fa: fu una folgorazione. Come era possibile, mi chiedevo, parlare di orgasmo, verginità, impotenza, frigidità senza mai una volta cadere nella volgarità, e, cosa ancora più difficile, senza mai divenire banali? E naturalmente facendoci rotolare per terra dalle risate. Rileggendo a distanza di anni questo testo, mi sorprendo ancora per la sua forza comunicativa e per l’attualità dei suoi temi: ovunque gli esseri umani continuano ad infliggersi guerre e violenze di ogni genere; al progresso tecnologico e scientifico non si è accompagnato un altrettanto profondo rinnovamento etico e spirituale e l’amore non riesce ancora a fare da antidoto alla violenza. Parlare di sesso, dice Franca Rame, è parlare d’amore, perché fare bene all’amore migliora la comunicazione e l’armonia tra le persone. Attraverso una sorta di “allegra terapia di gruppo” lo spettacolo propone una esilarante smitizzazione di tutti i tabù che ancora imperversano nella nostra cultura e che impediscono un approccio più libero alla sessualità e al rapporto fra i sessi. Sono molto orgogliosa dunque, che franca e Dario abbiano accolto con piacere la proposta di farmi nuovamente interprete di un loro testo (avevamo lavorato insieme anche ne ” il papa e la strega”), e che Franca mi abbia così generosamente aiutata a metterlo in scena. “Far ridere facendo pensare” è sempre stata una mia fissazione: chi meglio di questi grandi autori poteva aiutarmi nell’impresa? ».
Alessandra Faiella si è laureata in lettere a Bologna. Diplomata alla scuola di mimo e teatro della compagnia milanese QuellidiGrock, la sua attività teatrale la vede impegnata con con il Teatro Officina di Milano e con Dario Fo e Franca Rame e recentemente ha lavorato con Maddalena Crippa e Moni Ovadia. Conduttrice radiofonica, in televisione ha partecipato a programmi noti (Producer con Serena Dandini; Mai dire domenica con la Gialappa’s band. È autrice dei suoi monologhi e collabora ai testi dell’attrice comica Rosalia Porcaro nei programmi televisivi “Markette” e “Zelig”. Nel 2005 ha scritto con Giovanna Ramaglia “Il brutto delle donne”. Info e biglietti: Teatro La Vittoria piazza dei Martiri, Ostra e nei giorni precedneti lo spettacolo presso l’Ufficio Cultura del Comune, tel 071/7980606. Per la data di San Severino biglietteria del Teatro Teatro Feronia piazza del Popolo, 15, tel. 0733/641317 (Ufficio Cultura del Comune) e 0733/634369 (Biglietteria). Info e prevendite Amat 071/2072439. Prenotazione on-line esclusivamente su www.vivaticket.it.

Da Amat Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 17 marzo, 2009 
alle ore 21:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!