“Una città in cifre”, presentazione dell’annuario statistico maceratese
Macerata in cifre. Il ritratto dettagliato della città e della sua evoluzione è stata tracciato, anche quest’anno, grazie all’Annuario statistico che verrà presentato martedì prossimo (10 marzo), alle ore 12, nella sala consiliare del Comune in piazza della Libertà.
Come ogni anno la pubblicazione raccoglie tutti i dati sulla popolazione e sul territorio relativi al 2007 ed è frutto della collaborazione tra il Comune e l’Istat Marche.
In questa edizione le sezioni tematiche sono 9, circa 150 tra tavole statistiche e grafici, oltre naturalmente ai testi di commento che offrono spunti di analisi descrittiva,
Per quanto riguarda le novità inserite nell’Annuario statistico 2008, riguardano, per ciò che concerne la descrizione della struttura della popolazione, l’inserimento di una parte inerente al tema degli anziani soli, la reintroduzione del capitolo relativo ai prezzi al consumo e il proseguimento di quello sulla sicurezza stradale.
Dal quadro complessivo emerge una lenta ma costante crescita della popolazione, il fatto che le famiglie diventano sempre meno numerose mentre a crescere, anche se di poco, sono i matrimoni. In ascesa anche la popolazione anziana, soprattutto le donne.
Nel corso della presentazione della pubblicazione sono previste brevi relazioni del sindaco Giorgio Meschini, del vicesindaco, Lorenzo Marconi, del dirigente dei servizi Demografici del Comune di Macerata, Michele D’Alfonso, della ricercatrice Istat Marche, Stefania Taralli edell’esperta di statistica, dottoressa Irene Calcaterra.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!