MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: i bambini dell’Istituto Cervi e la loro “Scuola per la pace”

PaceNell’ambito del progetto “La mia scuola per la pace” 2008/2009, promosso dal Comune di Macerata, la scuola primaria Fratelli Cervi organizza una settimana culturale da sabato 7 marzo a sabato 14 marzo, caratterizzata da un vasto programma che abbraccerà diverse tematiche come l’intercultura e la solidarietà.


Alla settimana culturale, dal titolo Gli occhi sul mondo, collaborano le Associazioni Sermigo e Caritas.
Questo il programma che aprirà la settimana: sabato (7 marzo) alle 8.30, all’interno del salone della scuola, ci sarà l’inaugurazione con la presentazione di canti e letture di poesie da parte degli alunni, alla presenza delle Autorità e degli esponenti delle Associazioni Sermigo e Caritas e dei rappresentanti dei genitori. A seguire, lunedì (9 marzo) alle 10.30, si darà il via alle attività di laboratorio nelle classi, cominciando con la presentazione dell’albero della bontà; martedì (10 marzo) alle 8.30, gli alunni saranno protagonisti di attività di approfondimento legate alla pace e all’intercultura. Nei giorni successivi, mercoledì (11 marzo) alle 8.30, ci sarà la visita guidata alla mostra documentaristica “Gli occhi sul mondo”, allestita dalla Caritas al piano terra della scuola; giovedì (12 marzo) alle 10.30, sarà la volta del dibattito e confronto sulle usanze e sulle tradizioni dei vari popoli; venerdì (13 marzo) alle 10.30, le classi quinte incontreranno il gruppo Sermigo, un’associazione di volontariato salesiano che opera nel settore della sensibilizzazione e sostegno di progetti di sviluppo in Africa, con cui approfondiranno questi temi.. La Settimana culturale, si chiuderà sabato 14 marzo alle 10.30 con una manifestazione che sarà aperta a tutti nella quale gli alunni partecipanti si esibiranno con canti e recitazioni.
Durante tutta la settimana è possibile visitare, in orario scolastico, la mostra “Gli occhi sul mondo”, allestita negli spazi della scuola.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 5 marzo, 2009 
alle ore 15:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!