MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo appuntamento Jazz al Teatro Lauro Rossi per “50 Anos da Bossa Nova”

Claudia MarssL’8 Marzo Claudia Marss e gli Effetto Musica Ensamble faranno rivivere il mito di Orfeo.


Sarà un grande omaggio a tutte le donne il concerto che si terrà domenica 8 Marzo alle 17.30 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata nell’ambito della rassegna Jazz “50 Anos da Bossa Nova”. Paolo Piangiarelli, Direttore Artistico dell’evento nonché vero e proprio guru del genere, ha voluto una protagonista di eccezione per celebrare la giornata mondiale della donna, Claudia Marss.
Cantante e compositrice brasiliana dalla grande forza interpretativa, già giovanissima la Marss ebbe l’opportunità di accompagnare in tournée il grande Gilberto Gill, da quel momento la sua carriera è tutto un crescendo. Arrivata in Italia, dopo esser stata protagonista dei principali festival jazz guadagna la ribalta alla RAI TV come cantante in diversi programmi. Ma anche Carlo Verdone s’innamora della sua voce e gli affida uno dei temi della colonna sonora del film “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”. Poi è la volta di Nicola Piovani che la vuole come solista nello “Stabat Mater- La Pietà” da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti e Rita Cammarano, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv. Prolifica anche dal punto di vista didattico, attualmente ha avviato un laboratorio di musica brasiliana, indirizzato a tutti i musicisti, presentandolo nelle migliori scuole di musica in tutt’Italia.
Ad accompagnare Claudia Marss ci saranno i musicisti di Effetto Musica Ensemble: Enzo Orefice al piano, Gianluca Marino alla chitarra, Stefano Saccone al flauto e sax, Aldo Vigorito al contrabbasso, Giuseppe La Pusata alla batteria e Robrtinho Bastos alle percussioni. In tutto sei voci capaci di sprigionare una potenza sonora ed una ricchezza espressiva coinvolgenti ed entusiasmanti.
Sarà l’amore il nucleo portante di tutta l’esibizione, la quale ruoterà intorno al film “Orfeu Negro” di Marcel Camus. Nel 1959, anno di nascita della Bossa Nova, il registra trasse dalla pièce teatrale di Vinicius De Moraes intitolata Orfeu da Conceicao la trasposizione del mito di Orfeo ed Euridice nei tempi moderni. Il film fu una rivoluzione, riscosse consensi critici in importanti festival (Palma d’oro a Cannes e Oscar per il miglior film straniero) e contribuì a dare notorietà ai ritmi del Samba e della Bossa Nova, decretando il successo delle canzoni che ne costituivano l’affascinante colonna sonora curata da A.C. Jobim, V. De Moraes, Luiz Bonfà e Antonio Maria. Passione, amore, desiderio e sacrificio prenderanno corpo dalla voce suadente della Marss per un concerto di assoluto valore.
I biglietti possono essere reperiti presso la Biglietteria dei Teatri Tel. 0733.230735, il costo dell’ingresso è di 10 Euro, ridotto 8 Euro per le donne.

Da Ufficio Stampa Lauro Rossi

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2009 
alle ore 23:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!