Lube imbattibile in casa, Treviso si arrende. Decisivo il carattere dei biancorossi
Resiste l’imbattibilità interna dei biancorossi al Palasport Fontescodella, che ospita la Sisley Treviso presentando il terzo tutto esaurito della stagione.
Contro i veneti la Lube Banca Marche conquista l’undicesima vittoria consecutiva in campionato dinanzi ai propri tifosi, alzando le braccia al cielo al termine di un tiratissimo tie break, che ha visto Vermiglio e compagni (strepitoso il palleggiatore siciliano, che festeggiato con una grande prova il suo 33esimo compleanno) recuperare agli avversari tre lunghezze di svantaggio (7-10) col servizio di Omrcen, e poi chiudere sul 16-14 grazie ad un errore in attacco di Alessandro Fei. Con i due punti conquistati la squadra di Ferdinando De Giorgi (alla pari di Cuneo, che in graduatoria viaggia a braccetto con i maceratesi) accorcia il proprio distacco dalla vetta a due lunghezze, approfittando del passo falso di Trento sul campo di Montichiari.
Mvp della gara l’opposto croato Igor Omrcen (per lui 31 punti, 55% di positività in attacco su 49 palloni, 2 ace e 2 muri), gran protagonista oltre che nel citato tie break anche nel terzo set, nel cui finale firma un importante muro su Samuele Papi utile a lanciare la rimonta biancorossa (da 18-21 a 22 pari), che si perfezionerà poi chiudendo sul 25-23 a proprio favore. Nei biancorossi torna in campo dall’inizio Matteo Martino, che fa registrare un buonissimo 72% in ricezione (60% di perfette) su 40 palloni giocati e 13 punti, proprio come il centrale Martin Lebl, che firma 12 attacchi vincenti su 18 ed un muro. Problemi di crampi ad un polpaccio per Seba Swiderski (10 punti, 67% in attacco), costretto ad abbandonare il campo a favore di Snippe nel quarto set, ed anche nel quinto, che lo vede rientrare nel sestetto iniziale per poi dover nuovamente abbandonare il taraflex per il dolore arrivato successivamente ad un attacco vincente.
Nella sezione Agonismo-Regular Season è disponibile il tabellino della gara.
E mercoledì prossimo alle 20.30, un altro big match per i tifosi maceratesi: al fontescodella arrivano i campioni d’Europa dello Zenit Kazan, per l’andata dei quarti di finale della CEV Indesit Champions League.
“Abbiamo accusato molti alti e bassi – ha detto a fine gara l’allenatore della Lube Banca Marche – ma alla fine la differenza a nostro favore l’ha fatta però il nostro grande carattere sfoderato nei frangenti importanti, e questo è sempre importante. Troppe le battute sbagliate, anche a muro non siamo riusciti a toccare tanti palloni quanti dovremmo. In vista della sfida di mercoledì col Kazan, per la Champions League, sarà fondamentale limitare al massimo gli errori. Quella russa è una formazione indubbiamente forte, annovera due campioni olimpici e ha conquistato il titolo proprio l’anno scorso. Una sfida avvincente, che dovremo essere bravi ad affrontare con la giusta determinazione sia in casa che fuori”.
foto da www.lubevolley.it
Di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!