MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per la Festa della Donna, MolecularLab organizza un concorso

Donne e ScienzaIn occasione della prossima Festa della Donna, MolecularLab organizza un concorso dedicato a loro.

Fino al 8 Marzo tutte le donne potranno partecipare inserendo un elaborato: una relazione, un’analisi o una piccola trattazione con la libertà di spaziare in un tutto il mondo della Scienza (dalla biologia molecolare alla genetica), o della sua storia.
Tra gli elaborati possibili quindi si potrà avere una relazione nel proprio campo di ricerca, su cui si stanno effettuando degli studi, o un piccolo trattato della figura femminile tra gli scienziati del ‘900. MolecularLab con questo concorso vuole sottolineare l’importanza di una parità di fatto nel mondo del lavoro e della ricerca. Pari opportunità che secondo alcuni sondaggi della Commissione Europea non è stata ancora raggiunta. Risulta infatti che se da una parte, il numero di donne è maggiore in campi come la biologia e la medicina, mentre sono scarsamente rappresentate in altri settori di ricerca, dall’altra il cosiddetto soffitto di vetro impedisce a molte scienziate di salire oltre un certo livello, dove la maggior parte delle posizioni sono occupate da uomini. Così all’83.6% degli uomini è impiegati a tempo indeterminato corrisponde solamente il 56% delle donne. Gli unici requisiti per partecipare al concorso sono:
– L’autore dell’elaborato deve esser di genere femminile
– Trattare di Scienza o di una esperienza relativa ad essa
– Avere una lunghezza tra le 500 e le 1200 parole
– Deve esser pubblicato nel sito entro la mezzanotte dell’8 Marzo 2009
Nella settimana successiva verrà indetto un sondaggio pubblico per determinare la vincitrice. Maggiori informazioni sono disponibili su //www.molecularlab.it/donne/ .

Da MolecularLab

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 24 febbraio, 2009 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!