MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Bit di Milano le Marche regalano alla Brambilla “L’Infinito”. Presto sarà nelle Marche

Solazzi e BrambillaL’assessore regionale al Turismo Vittoriano Solazzi ha donato al Sottosegretario una preziosa edizione in miniatura della più famosa poesia di Leopardi stampata a caratteri mobili su carta di cotone. A poche ore dall’apertura il nuovo stand ha già dato prova dei colori e dei sapori dell’accoglienza marchigiana.

La più famosa poesia di Leopardi, l’Infinito- in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano- è stato il dono che l’assessore regionale al Turismo ha consegnato al Sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla al termine della cerimonia di inaugurazione della 29a BIT, avvenuta presso l’Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa. Il Sottosegretario, piacevolmente sorpresa dal regalo, ha raccolto l’invito dell’assessore a visitare lo stand delle Marche che quest’anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale. “La poesia più tradotta al mondo – ha detto l’assessore Solazzi – mi sembra la miglior sintesi della capacità di emozionare che le Marche hanno e che sapranno dimostrare a chi verrà a visitare la nostra regione. Altre emozioni le regaleremo con il nuovo video promozionale della Regione che è stato appena realizzato con la regia di Gabrio Marinelli e che si intitola proprio InfinitoMarche.” Il video verrà presentato stasera a Milano in anteprima alla stampa di settore in un evento animato da Syusy Blady e Patrizio Roversi. I turisti italiani più famosi che sabato 21 febbraio inviteranno i visitatori della BIT a venire nello stand per partecipare al concorso che mette in palio 250 soggiorni week end per due persone nelle più belle località delle Marche.

Sottobraccio all’assessore Vittoriano Solazzi, il sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla, ha attraversato il “tunnel magico” dello stand delle Marche che sabato 21 febbraio permetterà di vincere i 250 soggiorni premio ai fortunati visitatori della 29a edizione della BIT di Milano.

Il sottosegretario ha brindato alle Marche con il Verdicchio di Matelica e ha assaggiato il prosciutto di Simoncello offerto dai Cuochi di Marca.

L’assessore Solazzi ha illustrato le strategie promozionali delle Marche e il sottosegretario, complimentandosi per l’architettura dello stand e per l’iniziativa del concorso, ha confermato la volontà di incontrare tutte le Regioni per condividere i programmi di rilancio del turismo.

Michela Brambilla, intrattenendosi per oltre venti minuti nello stand delle Marche, ha anche preannunciato una visita nella nostra regione, il prossimo 28 febbraio, per mettere a punto i dettagli del previsto incontro con gli assessori regionali. (a.d’e.)

A poche ore dall’apertura della più importante Borsa del Turismo mondiale, lo stand della Regione, con il verde, lilla, giallo, blu e rosso rubino delle scatole-regalo che delimitano gli spazi, ha già attratto un gran numero di visitatori e registrato i primi positivi giudizi degli operatori. “Molto bello, dà un confortevole senso di apertura verso l’esterno e della scoperta allo stesso tempo”, è stato il commento della maggior parte degli operatori all’inaugurazione dello spazio a loro dedicato.

Nella cerimonia d inaugurazione della BIT, il sottosegretario Brambilla nell’affermare che il Paese ha bisogno di un Piano strategico nazionale per il Turismo – una programmazione quadriennale di sistema per produrre valore aggiunto ed affrontare la crisi che comunque ci si aspetta – ha chiesto alle Regioni e alle imprese di fare squadra per raggiungere l’obiettivo comune: il Turismo deve diventare il più importante volano dell’economia e la voce più alta del PIL nazionale.

“Mi sembra fondamentale – ha commentato l’assessore regionale Solazzi – l’impegno di dare una visione omogenea alle politiche turistiche, una modalità del resto che la Regione Marche ha inserito nel Piano promozionale 2009 privilegiando una modalità di lavoro in filiera con le imprese e il rafforzamento del ruolo di coordinamento e programmazione della Regione attraverso una cabina di regia che coordini la collaborazione tra i vari soggetti.”

Nel pomeriggio, l’assessore Solazzi insieme ai responsabili nazionali del Touring, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il miglior programma di accoglienza dei Comuni italiani insigniti della Bandiera Arancione. Solazzi, complimentandosi per l’ottima performances rappresentativa dell’elevato livello raggiunto nell’accoglienza turistica regionale, ha consegnato il premio agli amministratori comunali di San Ginesio e Ripatransone, due dei quattro comuni italiani vincitori dell’edizione 2008 (ad’e)

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 19 febbraio, 2009 
alle ore 23:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!