Proseguono i lavori sul nuovo ponte sul fiume Chienti a Piediripa
"Entro gennaio saranno terminate le sovrastrutture e, per la primavera, il ponte sarà percorribile"

E’ iniziato questa settimana il montaggio dei conci d’acciaio delle travi principali del nuovo ponte lungo la strada provinciale 34 “Corridoniana”, che la Provincia sta realizzando a Piediripa. Un passaggio determinante, che si concluderà entro il mese di gennaio, che vede impegnati i tecnici della ditta Cagnini Costruzioni srl e della Europrogress Group srl, il raggruppamento di imprese che ha vinto l’appalto.
“Un’opera programmata e progettata nei minimi particolari, rispettando i tempi che ci eravamo imposti, questo anche grazie alla professionalità e competenza delle ditte incaricate – spiega il vicepresidente della Provincia, Luca Buldorini, che questa mattina ha fatto un sopralluogo in cantiere -. Si tratta di un’opera di miglioramento viario e messa in sicurezza di una delle principali arterie di ingresso alla città di Macerata, che si inserisce in una visione molto più ampia e complessa che riguarda tutti gli accessi al capoluogo. Un’opera che la Provincia non realizza da sola, ma in costante dialogo con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Marche e i Comuni di Macerata e Corridonia, che contiamo di realizzare nei tempi previsti: entro gennaio saranno terminate le sovrastrutture e, per la primavera, il ponte sarà percorribile”.
La gru al momento sta lavorando per il montaggio dei conci, del peso di 48 tonnellate ciascuno, dal lato del ponte che si trova nel territorio di Macerata, poi si passerà all’altro lato del fiume, nel comune di Corridonia. Contestualmente si sta lavorando alla rete dei sottoservizi.
Il nuovo ponte, realizzato in affiancamento a quello esistente è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo complessivo di oltre 9 milioni euro, sarà lungo 180,45 metri e permetterà di passare così dalle attuali due corsie alle future quattro corsie (due per ogni senso di marcia). Prevista anche la realizzazione di una pista ciclopedonale sul lato destro del ponte (direzione Corridonia-Macerata), a due corsie, larga 2,50 metri che permetterà anche la discesa verso le sponde del fiume Chienti.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!