Riattivato lo Sportello d’Ascolto per Adolescenti a Macerata
Il vice sindaco D'Alessandro: "Rappresenta un segnale importante di attenzione verso i bisogni dei nostri giovani"

Dallo scorso mese di ottobre è ripreso il servizio dello “Sportello d’Ascolto per Adolescenti”, progetto promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Macerata, in collaborazione con la Cooperativa Sociale PARS Pio Carosi Onlus.
Lo sportello offre ai giovani un ambiente sicuro, accogliente e riservato, dove poter esprimere liberamente le proprie emozioni, condividere esperienze e ricevere un adeguato supporto psicologico da parte di professionisti qualificati.
L’iniziativa mira a favorire il benessere psicologico, sociale ed emotivo di adolescenti e giovani a rischio, promuovendone lo sviluppo personale e la crescita relazionale. Il servizio, completamente gratuito, prevede un percorso di quattro incontri individuali per ciascun beneficiario.
“Il riavvio dello Sportello d’Ascolto per Adolescenti rappresenta un segnale importante di attenzione verso i bisogni dei nostri giovani – dichiara la vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro – in un periodo storico in cui il disagio emotivo e psicologico tra gli adolescenti è in aumento, è fondamentale offrire loro uno spazio protetto, di ascolto e di sostegno. A riprova parlano i numeri. Lo scorso anno, infatti, 58 ragazzi hanno usufruito del servizio dello Sportello. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa PARS, il Comune di Macerata conferma il proprio impegno nel promuovere il benessere dei ragazzi e nel sostenere le famiglie nel loro delicato ruolo educativo favorita anche dalla gratuità del servizio”.
Lo Sportello è in funzione al Centro per le Famiglie, all’interno dello Spazio 20 (piazza Mazzini, 26), il lunedì e il martedì dalle 15 alle 18, con possibilità di partecipare anche in modalità online.
Per prenotare un appuntamento è necessario contattare il numero 344 0412003 e compilare il modulo di iscrizione disponibile nel sito del Comune di Macerata.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!